top of page

PROGRAMMA SEMINARI
 

Conference Leader
LUCA BOZZATO

10.00 - 10.20
"Eros e Lavoro: rifondare la Motivazione nelle Organizzazioni Contemporanee "

Yolo, great resignation, quiet quitting, demotivazione e basso senso di appartenenza: questo il quadro che il mondo del Lavoro rimanda sul terreno della relazione persona - organizzazione. La motivazione resta un contesto decisivo se vogliamo che imprese e cittadini si impegnino nel costruire un mondo migliore per sé e per tutti. Ma forse stiamo sbagliando l’interpretazione di questo fenomeno. Una motivazione senza un Senso, un desiderio, è solo consumo, ripristino di un bisogno, non una intenzione produttiva, creativa, generatrice. A partire dal suo ultimo libro, Eros e Lavoro, Alessandro Donadio proverà a rifondare il termine motivazione per ridare ad HR, executive, Imprenditori, un nuovo terreno su cui costruire relazioni di valore.

Foto Alessandro Donadio.jpeg

ALESSANDRO DONADIO

Antropologo dell’organizzazione e Founder - LogosLab

10.25 - 10.45
"Come prendersi cura del benessere psicologico delle proprie persone in azienda"

Il benessere psicologico è qui per restare. È ormai evidente la necessità di un approccio integrato alla persona, che ne riconosca la dimensione mentale, anche a lavoro. Come HR e come manager è pertanto essenziale capire come potersi prendere cura di questo aspetto, integrandolo nei processi organizzativi e nell’esercizio della propria leadership. L’oggetto di studio e intervento per eccellenza in ambito psicologico è infatti lo stesso che regge l’azienda e il suo business: le persone.

In questo suo intervento, Biancamaria Cavallini esplorerà le sfide del benessere psicologico in azienda, offrendo il suo punto di vista sul prossimo futuro.

A partire dalla domanda “siamo o facciamo il nostro lavoro?” approfondirà i principali bisogni psicologici delle persone oggi, arrivando a dettagliare la strategia per rendere il benessere psicologico in azienda non più una priorità ma ciò che dev’essere: la normalità..

Biancamria Cavallini - Board Member & Operations Director di Mindwork (1).jpg

BIANCAMARIA CAVALLINI

Board member & Operations Director di Mindwork

10.45 - 11.05
"Dimissioni Aziendali e Produttività: Investire nel Benessere
dei Dipendenti"

Analizzeremo il fenomeno delle grandi dimissioni e il loro impatto sull’efficienza e la redditività aziendale, cruciale per aziende e Risorse Umane, con focus sui giovani. Alcune soluzioni? strategie di retention, basate sulla condivisione dei principi aziendali e formazione, analisi del clima organizzativo e utilizzo del welfare per creare valore in azienda e sul territorio.

foto Gianluca Caffaratti.jpg

GIANLUCA CAFFARATTI

CEO & FOUNDER - Happily

11.05 - 11.50
NETWORKING EXPO & COFFEE BREAK

11.50 - 12.10
L’innovazione nei processi HR: 5 sfide vinte e casi pratici

Tra i soliti problemi e le nuove sfide, oggi il ruolo delle Risorse Umane si conferma sempre più centrale nel raggiungimento del successo aziendale. Acquisizione dei migliori talenti, crescita e sviluppo delle skills, comunicazione interna efficace e soprattutto benessere dei dipendenti. Queste, per un professionista HR, nel 2023 non dovrebbero essere problematiche ma opportunità per passare dalla gestione delle risorse alla cura delle persone.  

Valentina Gherardi_Factorial.png

VALENTINA GHERARDI

Demand Generation Manager Italy - Factorial

Emanuele De Prato_Factorial.png

EMANUELE DE PRATO

Account Executive Italy - Factorial

12.15 - 12.35
"Passato e Futuro: dalla gestione della Risorsa Umana alla gestione dell’Esperienza Umana"

In uno scenario caratterizzato da una crescente globalizzazione non solo di tipo economico ma anche socio-culturale, i concetti di “centralità del Capitale Umano” all’interno delle Organizzazioni, e di “gestione e attrazione del Talento” non possono più passare in secondo piano. 
La ricerca del delicato equilibrio tra obiettivi di business e gestione delle Risorse Umane è, per la nuova classe dirigente, una delle sfide più difficili, ma dall’alto potenziale strategico.

Le soluzioni SAP SuccessFactors sono soluzione IT d’avanguardia che supportano le Direzioni del Personale nella gestione del Talento a 360 gradi.

Improve Process, Engage People.

ANDREA CATALANO.JPG

ANDREA CATALANO

Co-founder & AD - Core Value

12.40 - 13.00
"Fearless: leader  e team
senza paura"

Numerose ricerche ci insegnano che nei team dove le persone si sentono psicologicamente sicure, libere di condividere opinioni, persino errori, senza timore di ripercussioni, la creatività e la performance migliorano sensibilmente (Edmondson et al., 2016). Promuovere la sicurezza psicologica non è solo opportuno, ma anche urgente, dunque. Come farlo? Il gruppo è il dispositivo di cambiamento per eccellenza e l’uso di meccaniche e dinamiche ludiche può facilitare enormemente. Per questo, le competenze e il progetto d’intervento Laborplay rappresentano un interessante acceleratore; il progetto sarà illustrato a partire dalle case history di successo, ma anche… dai migliori errori.

Foto Elena Gaiffi.jpg

ELENA GAIFFI

Managing Partner  - Laborplay

13.00 - 14.30
NETWORKING EXPO & LUNCH 

14.30 - 14.50
"Legge di bilancio 2024: cosa cambia per le aziende?"

La Legge di Bilancio introduce importanti novità sul tema del Welfare:

  • Aumento delle soglie di detassazione dei Fringe Benefits;

  • Possibilità di utilizzo del Conto Welfare per il rimborso del pagamento delle utenze domestiche, del canone d’affitto prima casa e degli interessi passivi sui mutui prima casa;

  • Viene confermata l'aliquota ridotta del 5% per i premi di produttività nel 2024.

Vedremo le best practices e punti critici.

14.55 - 15.15
"Approcci e strumenti per lo sviluppo efficace dei talenti individuali
e di team"

Il World Economic Forum, dal 2020, inserisce le competenze socio emotive nella classifica delle competenze vincenti sul lavoro, a conferma di un trend evidente: nelle aziende di qualsiasi dimensione l’attenzione verso le cosiddette soft skills non può più essere considerata di importanza secondaria. Lo sviluppo di tutte quelle competenze relazionali che ci consentano di guidare, anziché subire, il cambiamento diventa prioritario nel momento stesso in cui procediamo verso l’automazione e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Le Funzioni HR può dotare le proprie organizzazioni di approcci e strumenti per ridefinire le skills richieste, aggiornare i ruoli e innovare i processi organizzativi.
In questo intervento presentiamo alcuni strumenti legati al paradigma dell’intelligenza emotiva specificatamente sviluppati per introdurre le soft skills nei processi aziendali.

Diego Pasqualini_foto BN.jpg

DIEGO PASQUALINI

Consulente & HR Business Partner

PMC Coach

15.20 - 15.40

“Verso la skill-based organization:

in che modo l'innovazione digitale e organizzativa possono contribuire a una gestione efficace del talento”

La natura del lavoro sta profondamente cambiando, e oltre il 40% dei lavoratori dovrà acquisire nuove competenze entro il 2025 a causa delle nuove tecnologie e dei nuovi requisiti di business. Per affrontare questa sfida, le aziende sono costrette a rivoluzionare il modo in cui gestiscono le competenze e i talenti. Grazie alla propria piattaforma basata sull’intelligenza artificiale, Talentware consente alle aziende di mappare in maniera oggettiva le competenze dei dipendenti in poche settimane, suggerendo percorsi di carriera e di formazione personalizzati al fine di aumentare la retention in azienda.

Giacomo_Marchiori.jpeg

GIACOMO MARCHIORI

CEO & Co-founder di Talentware

15.45 - 16.30
NETWORKING EXPO & COFFEE BREAK

16.30 - 16.50
"Il futuro richiede nuove competenze: come stimolare i tuoi collaboratori a dedicarsi allo sviluppo personale"

La domanda di opportunità di upskilling e reskilling è in continua crescita. Secondo una recente ricerca di GoodHabitz e Markteffect, infatti, il 70% degli italiani sente il bisogno di rafforzare le proprie skill per avere successo in futuro. Eppure, motivare gli individui a dedicare tempo ed energie alla formazione può risultare ancora difficile. In questo intervento, offriremo consigli e spunti per stimolare efficacemente il continuous learning in azienda.

GoodHabitz_Paolo Carnovale_cut.png

PAOLO CARNOVALE

Country Director Italy

GoodHabitz

16.55 - 17.15
LinkedIn Mindset: come usare il più potente social media professionale come asset strategico per attrarre e trattenere i talenti

LinkedIn NON è un social network: è un asset aziendale strategico per attrarre e trattenere i talenti.

Come tale ha bisogno di strategia, investimenti e un piano di messa a terra: elementi che, ancora oggi, nemmeno le organizzazioni più grandi in Italia hanno. Scopriamo come sfruttarlo al meglio.

LUCA BOZZATO NEW.png

LUCA BOZZATO

CEO - In Consulting

17.15 - 17.35
"Employer Journey, come costruire un percorso editoriale dedicato ai dipendenti"

La Corporate Communication attraversa una fase di cambiamento inedito che passa dalle campagne alle esperienze. C'è un tema di racconto vero ed autentico che assume una rilevanza molto più del tradizionale storytelling. La persuasione cede il passo alla verità e alla trasparenza e alle pratiche che le aziende riescono ad implementare nella direzione del bene comune e più tecnicamente in direzione ESG. In questo contesto l'umanizzazione del Brand viene sempre di più raccontata dalle persone che lo vivono quotidianamente. Diventa potente il tema della leadership e della capacità di ogni singola persona presente in azienda di azionare il cambiamento.

bottom of page