
PROGRAMMA SEMINARI
Conference Leader
LUCA BOZZATO
10.00 - 10.20
"Eros e Lavoro: rifondare la motivazione nelle organizzazioni contemporanee"
Yolo, great resignation, quiet quitting, demotivazione e basso senso di appartenenza: questo il quadro che il mondo del Lavoro rimanda sul terreno della relazione persona - organizzazione. La motivazione resta un contesto decisivo se vogliamo che imprese e cittadini si impegnino nel costruire un mondo migliore per sé e per tutti. Ma forse stiamo sbagliando l’interpretazione di questo fenomeno. Una motivazione senza un Senso, un desiderio, è solo consumo, ripristino di un bisogno, non una intenzione produttiva, creativa, generatrice. A partire dal suo ultimo libro, Eros e Lavoro, Alessandro Donadio proverà a rifondare il termine motivazione per ridare ad HR, executive, Imprenditori, un nuovo terreno su cui costruire relazioni di valore.

Antropologo dell’organizzazione e Founder - LogosLab
10.25 - 10.45
10.45 - 11.05


11.05 - 11.50
NETWORKING EXPO & COFFEE BREAK
11.50 - 12.10
“L’innovazione nei processi HR: 5 sfide vinte e casi pratici”
Tra i soliti problemi e le nuove sfide, oggi il ruolo delle Risorse Umane si conferma sempre più centrale nel raggiungimento del successo aziendale. Acquisizione dei migliori talenti, crescita e sviluppo delle skills, comunicazione interna efficace e soprattutto benessere dei dipendenti. Queste, per un professionista HR, nel 2023 non dovrebbero essere problematiche ma opportunità per passare dalla gestione delle risorse alla cura delle persone.

Demand Generation Manager Italy - Factorial

Account Executive Italy - Factorial
12.15 - 12.35

Co-founder & CEO - Core Value
12.40 - 13.00
"Fearless: leader e team
senza paura"
Numerose ricerche ci insegnano che nei team dove le persone si sentono psicologicamente sicure, libere di condividere opinioni, persino errori, senza timore di ripercussioni, la creatività e la performance migliorano sensibilmente (Edmondson et al., 2016). Promuovere la sicurezza psicologica non è solo opportuno, ma anche urgente, dunque. Come farlo? Il gruppo è il dispositivo di cambiamento per eccellenza e l’uso di meccaniche e dinamiche ludiche può facilitare enormemente. Per questo, le competenze e il progetto d’intervento Laborplay rappresentano un interessante acceleratore; il progetto sarà illustrato a partire dalle case history di successo, ma anche… dai migliori errori.

Managing Partner - Laborplay
13.00 - 14.30
NETWORKING EXPO & LUNCH
14.30 - 14.55
"Employer Journey, come costruire un percorso editoriale dedicato ai dipendenti"
La Corporate Communication attraversa una fase di cambiamento inedito che passa dalle campagne alle esperienze. C'è un tema di racconto vero ed autentico che assume una rilevanza molto più del tradizionale storytelling. La persuasione cede il passo alla verità e alla trasparenza e alle pratiche che le aziende riescono ad implementare nella direzione del bene comune e più tecnicamente in direzione ESG. In questo contesto l'umanizzazione del Brand viene sempre di più raccontata dalle persone che lo vivono quotidianamente. Diventa potente il tema della leadership e della capacità di ogni singola persona presente in azienda di azionare il cambiamento.

14.55 - 15.15

15.20 - 15.40
“LinkedIn Mindset: come usare il più potente social media professionale come asset strategico per attrarre e trattenere i talenti”
LinkedIn NON è un social network: è un asset aziendale strategico per attrarre e trattenere i talenti.
Come tale ha bisogno di strategia, investimenti e un piano di messa a terra: elementi che, ancora oggi, nemmeno le organizzazioni più grandi in Italia hanno. Scopriamo come sfruttarlo al meglio.

CEO - In Consulting