Il primo passo è guardare alla persona nella sua interezza e complessità
La persona al lavoro basa i propri comportamenti, atteggiamenti e relazioni su molteplici fattori:
· di personalità
· attitudinali
· di competenza
· di ruolo
· contestuali
· valoriali
La valutazione delle persone non può unicamente soffermarsi su “quanto fai”, perché il relativo dato non è che la punta dell’iceberg di situazioni, carattere, atteggiamenti e relazioni.
Le valutazioni delle performance vanno affiancate e arricchite con analisi che si soffermano su altri aspetti, così che il singolo dato più “esteriore”, cioè la prestazione, venga letto tenendo conto della globalità del singolo individuo e del contesto a cui prende parte quotidianamente al lavoro.
Dai gestionali delle Risorse Umane alla Human Innovation di LIVREA
LIVREA è un software il cui scopo va oltre la gestione del personale, perché punta allo sviluppo e alla valorizzazione dei talenti
La persona giusta al posto giusto. Le competenze giuste per il ruolo giusto. LIVREA supporta la strategia HR e le decisioni dei Project Manager con risultati derivanti da precise valutazioni. Facendo leva sulla visione integrata delle Risorse Umane, agisce a livello multidimensionale per completare quel mosaico sfaccettato che è la persona nella sua interezza.
I pilastri della ricetta speciale del software LIVREA
Quali sono i fattori a cui abbiamo dato maggiore importanza in LIVREA nella nostra consulenza organizzativa?
A questa domanda rispondiamo attraverso tre assessment dinamici e integrati in un unico software in grado di valutare:
· Hard Skills: ciò che uno sa fare, dopo averlo appreso facendo (learning by doing) o attraverso corsi di formazione, insegnamenti o esami universitari. Sono le conoscenze, pratiche e teoriche, che permeano le attività lavorative. Le censiamo, valutiamo, monitoriamo, senza dare loro il primato che per tanto tempo hanno avuto
· Soft Skills: le competenze trasversali, il saper essere che guida le conoscenze e le attività in termini qualitativi. Qui si nascondono principalmente i talenti ed è per questo che LIVREA contiene modelli e test ad hoc ad ampio spettro sulle principali soft skills, che secondo la letteratura scientifica sono i maggiori predittori di successo professionale (Goleman, 1995)
· Personalità: l’analisi della personalità permette di andare a un più profondo livello di conoscenza e consapevolezza che, quotidianamente, influisce e influenza scelte, relazioni e atteggiamenti
”Ho sempre pensato che i talenti individuali fossero la risposta più importante da scoprire e valorizzare per la prosperità delle persone e delle imprese”
[ Gianni Cicogna, Presidente Smartpeg ]
Tu o la tua azienda come effettuate le valutazioni del personale?
LIVREA funziona come aggregatore unico di modelli, con l’obiettivo di migliorare consapevolezza, benessere e performance delle persone, del team di lavoro e dell’intera azienda.
Lo fa attraverso assessment smart, agili e compilabili online. In meno di un’ora puoi avere la mappa dei talenti della persona, con indicatori grafici e testuali, in una prospettiva che fa dell’intelligenza tra hard skills, soft skills e personalità, il motore per accendere le sfide di oggi e di domani.
Comments