Lyza, l’intelligenza artificiale si fa recruiter

I chatbot, software che simulano conversazioni tra esseri umani, sono utilizzati quando ci si trova di fronte ad attività ripetitive e a grandi volumi di richieste: in ambito HR l’attività più impegnativa in questo senso è quella della selezione


Lyza, il tuo nuovo assistente bot

Lyza è un recruiter virtuale che interagisce con i candidati tramite chat conducendo in maniera autonoma la prima intervista, automatizzando la fase di screening e individuando i candidati idonei e più aderenti alla posizione ricercata. In ogni colloquio Lyza raccoglie informazioni su: dati anagrafici e di contatto, competenze ed esperienze pregresse rilevanti per la specifica posizione, motivazione e disponibilità del candidato. In questo modo Lyza è in grado di coprire le prime fasi del processo di selezione: raccolta delle candidature, prima call conoscitiva, screening dei candidati.

Sulla base delle risposte ricevute, e grazie ad algoritmi costruiti ad hoc, Lyza identifica le candidature pertinenti e le classifica sulla base di un matching percentuale tra le risposte fornite dal candidato e i requisiti previsti per la posizione, consentendo una riduzione del time to hire e dell’effort solitamente impiegato. Integrandosi con soluzioni tecnologiche già sul mercato può essere usato in diverse fasi dell’iter di ricerca e selezione: come strumento di candidatura, oppure dopo la candidatura tradizionale per lo screening dei candidati.


Colloquio on-demand Sulla base delle risposte dei candidati il bot ramifica il flusso di conversazione in modo da porre dinamicamente domande pertinenti alle risposte ricevute. Il candidato ha così l’impressione di svolgere un colloquio in tempo reale interagendo con un vero recruiter. Inoltre Lyza risponde a quesiti su contratto, ruolo o su qualunque informazione aziendale possa interessare al candidato.

L’esperienza di candidatura si modifica completamente: al posto di compilare application form, il candidato può avere con Lyza un vero e proprio colloquio in modalità on demand, secondo le proprie preferenze ed esigenze di orario.

Ogni persona viene valorizzata con l’opportunità di accedere a una job interview. L’esito della valutazione, e le domande stesse, dipenderanno dalle risposte del candidato al chatbot. L’esperienza delle persone inoltre migliora perché diventa: multicanale - è possibile candidarsi tramite chatbot attraverso la career page aziendale, Messenger, Telegram, Skype o altri sistemi di messaggistica.; multilingua - Lyza è in grado di sostenere la stessa intervista in lingue differenti; multimodale - il candidato può scrivere le risposte o rispondere a voce.


Un nuovo approccio all’hr

Uno dei timori nell’adottare questa tecnologia è l’automazione totale del processo di selezione, l’idea della famigerata macchina super performante che sostituisce e rende “obsolete” le persone. Sembra paradossale, ma la tecnologia svolge un ruolo opposto: rende il lavoro umano più “umano”.

Gran parte del tempo lavorativo dei recruiter è dedicato allo screening, ovvero cercare tra la moltitudine di candidature quelle più idonee e aderenti al profilo ideale, scorrendo innumerevoli cv, usando come filtro le informazioni dei form di candidatura, e dedicando tempo prezioso alle telefonate conoscitive.

Prendendosi l’onere di queste attività ripetitive, l’Intelligenza Artificiale garantisce a quella Umana di dare il meglio di sé dedicandosi esclusivamente ad attività a valore aggiunto come: entrare in contatto, empatizzare, relazionarsi con i talenti in cerca di opportunità lavorative. In HR si deve poter parlare di “Relazioni umane” e non di “Risorse umane”.

Dal 1995 Interlogica realizza per grandi aziende progetti software complessi utilizzando tecnologie di frontiera. In campo HR sviluppiamo soluzioni per il Recruiting e il People Development. Se hai bisogno di un assistente virtuale che si occupi di sgravarti da task ripetitivi e di poco valore, ti possiamo aiutare: performance, produttività e integrazione con i software che già usi, sono una garanzia. Visita https://lyza.io o scrivi a pg@interlogica.it: troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.





5 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti