top of page

L’importanza della comprensione del linguaggio


Una storia vera Paolo è il Marketing Manager di un’azienda di consulenza Italiana. Nel dicembre 2016 ha incontrato un cliente britannico per discutere la creazione di una nuova linea di abbigliamento, principalmente magliette e felpe da donna disegnate per capitalizzare le richieste create dall’elezione di Trump come presidente degli Stati Uniti d’America. L’incontro è avvenuto in inglese. Il CEO ha detto a Paolo che la ragione per cui era convinto di poter fare grandi vendite con questa nuova linea di abbigliamento era la rabbia delle donne scatenata dai video e dalle dichiarazioni misogine di Trump. Mentre spiegava la sua opinione, il CEO ha detto a Paolo che “Trump è un gallo che si prende i meriti del sole.” (“Trump is a rooster taking credit for the sunrise.”) Paolo è tornato a Milano il giorno successivo ed ha istruito il suo grafico di disegnare immagini di galli da presentare al cliente britannico. Fortunatamente, Paolo ha partecipato alla sua lezione settimanale con il docente BLT due giorni dopo il suo ritorno da Londra. Mentre discutevano del recente viaggio di Paolo a Londra, il docente BLT gli ha chiesto se il suo livello di inglese fosse stato sufficiente per comunicare efficacemente durante la conversazione. Paolo ha risposto: “Sì, ho capito tutto ciò che mi ha detto e sono certo che i miei clienti abbiano capito tutto ciò che ho detto loro”. L’errore di Paolo è stato non capire che il CEO aveva utilizzato un idioma inglese per descrivere il narcisismo. Sebbene questa storia vera sembri divertente, avrebbe potuto causare molto imbarazzo a Paolo e alla sua azienda. Questa storia spiega chiaramente la necessità per i professionisti coinvolti nel mercato internazionale di essere in grado di padroneggiare una seconda lingua (il più delle volte l’inglese) se vogliono essere efficaci e incisivi. Metodologia BLT è unica tra le altre aziende online di tutoraggio linguistico perché:

- usa una metodologia basata sui contenuti che elimina il bisogno dello studente di memorizzare regole di grammatica

- Insegna solo a professionisti coinvolti nell’economia globale

- Utilizza solo docenti madrelingua della lingua insegnata

Apprendimento basato sui contenuti. Quando eri molto piccolo hai imparato a parlare la tua lingua, probabilmente l’italiano, interagendo con mamma e papà. Nessuno ti ha dato regole di grammatica da memorizzare, invece sei stato immerso nella lingua di tua mamma e imparato a dire ai tuoi genitori che avevi fame, che eri arrabbiato e cosa ti piaceva fare. Grazie a quell’approccio di apprendimento basato sui contenuti hai imparato a parlare la tua lingua molto velocemente. BLT riconosce che adulti professionisti possono migliorare le proprie competenze linguistiche solo se il processo di apprendimento è interessante e piacevole. Ogni lezione di BLT è basata su articoli e argomenti che sono di interesse genuino per lo studente. BLT insegna solo ai professionisti Migliorare le competenze su una seconda lingua di un professionista è molto differente rispetto ad aiutare qualcuno a migliorare le competenze conversazionali in vista di un viaggio o per gustare di più un film e le canzoni. Differentemente da coloro che vogliono imparare una seconda lingua per viaggiare o guardare film, i professionisti hanno bisogno di utilizzare la lingua per essere persuasivi e sviluppare relazioni interpersonali.

Docenti madrelingua che conoscono la lingua dello studente Solo docenti madrelingua sono in grado di massimizzare la padronanza dello studente di una seconda lingua. Il motivo principale è che pochi parlanti non nativi hanno una conoscenza sufficiente degli idiomi e dei modi di dire utilizzati ogni giorno in una lingua imparata. I docenti BLT inoltre hanno un livello high-intermediate di conoscenza del linguaggio dello studente così che qualora fosse necessaria una spiegazione nel linguaggio dello studente il docente BLT è in grado di fornirla.

5 visualizzazioni
bottom of page