top of page

Sommersi dai CV? Trovare il candidato giusto in un minuto è possibile

Una soluzione HR Tech innovativa per il settore del recruiting che snellisce la fase di screening; consente a chi cerca lavoro di presentarsi con una video cover letter e ai selezionatori del personale di conoscere un candidato prima del colloquio


Il digitale ha pervaso la nostra quotidianità, ma siamo proprio sicuri di metterne davvero a frutto le potenzialità quando si tratta di cercare lavoro? Possiamo dire che l’iter di selezione del personale si è rivoluzionato negli ultimi 20 anni? No di certo.

Da queste considerazioni è nata 60REC, una soluzione tecnologica che punta ad agevolare il processo di selezione e a garantire ai candidati in cerca di lavoro possibilità aggiuntive per mettersi in luce e farsi notare.

60REC è un tool verticale che si inserisce nei processi aziendali senza alterarli. È costituita da una App mobile, scaricabile gratuitamente dagli store, che consente ai soggetti in cerca di lavoro di registrare facilmente con smartphone o tablet delle video cover letter - lettere di presentazione video con le quali completare la propria candidatura e accompagnare il proprio curriculum. Sempre da App, o attraverso la piattaforma Web www.60rec.com, i selezionatori del personale possono consultare le video cover letter dei propri candidati, per facilitare la selezione, approfondire gli elementi di valutazione nella fase di pre-screening e affinare la ricerca per le convocazioni ai colloqui.

Da una parte quindi ci sono gli aspiranti lavoratori, che con 60REC, producendo presentazione di sé, in pochi minuti possono contare su un mezzo aggiuntivo di valorizzazione delle proprie qualità e della propria esperienza. Dall’altra parte ci sono i recruiter, che dispongono di uno strumento aggiuntivo di valutazione e sono così in grado di cogliere alcuni aspetti fondamentali del valutato tipici del colloquio individuale (aspetto fisico, dinamiche relazionali, proprietà di linguaggio, sicurezza in se stessi). 60REC consente quindi di identificare in maniera più mirata il target di riferimento riducendo sensibilmente il tempo e le risorse da dedicare alla selezione.

60REC deve il proprio nome a quella che è stata identificata come la durata ideale di una video cover letter, 60 secondi, un tempo sufficiente per raccontare di sé e delle proprie attitudini, ma tutto sommato contenuto. Il Candidato può, tuttavia, impostare autonomamente i parametri della propria video cover letter - tra i quali la durata - e ha a disposizione numerosi strumenti per l’ottimizzazione del video (come teleprompter e countdown). Una volta registrato il proprio video e caricatolo nella propria pagina personale, il Candidato può decidere di renderlo consultabile da parte di un recruiter, semplicemente copiandone e incollandone il link nella mail di candidatura o in un form sul web. Tre semplici passaggi e il gioco è fatto. Solo chi si sarà registrato a 60REC con il profilo di Selezionatore, avendo a disposizione il link, potrà visionare la video cover letter, la cui consultazione sarà quindi privata e protetta dalla viralizzazione.

Parallelamente il selezionatore del personale ha a disposizione la funzionalità dello Speech on demand, ideale per la fase intermedia dello screening, che consente di richiedere ai candidati di produrre uno specifico video seguendo uno traccia preimpostata.

“Oggigiorno abbiamo tutti a disposizione mezzi tecnologici e strumenti nuovi per proporci e presentarci – sottolinea Gabriele Catellani, CEO della startup 60REC S.r.l.s. -. Quegli stessi mezzi con cui, nella quotidianità, ci rendiamo protagonisti sulla rete e nella piazza virtuale. L’iter di selezione del personale può aver assunto modalità diverse negli ultimi anni ma gli elementi di prima valutazione alla resa dei conti sono gli stessi da sempre: curriculum vitae e lettera di presentazione. 60REC ne introduce uno differente e innovativo: la video cover letter. Si tratta di un elemento aggiuntivo di valutazione per il selezionatore e di un’opportunità concreta in più per il candidato”.




13 visualizzazioni
bottom of page