Osservatori.net: una fonte unica sui temi chiave dell’Innovazione Digitale

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale.


Oggi sono il punto di riferimento più qualificato in Italia, integrando attività di Ricerca (con oltre 100 tra Professori, Ricercatori e Analisti), Comunicazione (ogni anno oltre 5000 uscite stampa e 200 eventi pubblici), Aggiornamento Continuo (mediante un portale che permette l’accesso a tutti i risultati di ricerca) e Networking (attraverso community di decisori della domanda, dell’offerta e delle Istituzioni) e rappresentando una fonte unica di informazioni, dati e conoscenza sui temi chiave della Digital Transformation.

In un mondo dove la competizione è globale, l’Innovazione Digitale può fare la differenza, ma servono nuove competenze.

Il portale www.osservatori.net dà accesso a tutto il materiale di ricerca dei 40 gruppi ad oggi attivi, identificabili nelle seguenti macro- aree di intervento:

Digital Trasformation: include gli Osservatori che analizzano in modo trasversale i processi di Innovazione Digitale che stanno profondamente trasformando il nostro Paese (Design Thinking for Business, Startup Intelligence, Agenda Digitale, ecc.);

Digital Solutions: raggruppa gli Osservatori che studiano in modo approfondito specifici ambiti applicativi e infrastrutturali relativi alle nuove tecnologie digitali (Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Big Data, ecc....);

Verticals: comprende gli Osservatori che analizzano l’Innovazione Digitale in specifici settori o processi (Retail, Finance, HR Innovation Practi- ce, ecc....).

Questa molteplicità fa sì che la Piattaforma Osservatori On Demand rappresenti per sempre più aziende italiane uno strumento unico, in grado di fornire alle varie sezioni aziendali un portale universale di aggiorna- mento continuo, accessibile e fruibile da qualsiasi dispositivo.

Il portale permette un accesso completo a:

Pubblicazioni: una raccolta completa di analisi, dati e framework sull’Innovazione Digitale con i risultati integrali delle ricerche, caratterizzati da formati innovativi che presenta- no le informazioni rilevanti per prendere decisioni cruciali per il successo delle imprese:

• Atti, Diretta Web e Video on Demand dei Convegni: in cui vengono presentati in anteprima i risultati delle ricerche dei singoli Osservatori;

• Partecipazione in aula, diretta Web e Video on Demand dei Workshop: in cui analisti ed esperti degli Osservatori approfondiscono i temi chiave dell’Innovazione Digitale in incontri in aula della durata di circa 4 ore;

• Diretta Web e Video on Demand dei Webinar: momenti di approfondimento della durata di 1 ora, durante i quali i partecipanti possono confrontarsi e porre domande ad analisti de- gli Osservatori ed esperti sulle specifiche tematiche trattate.

I Percorsi Digital Innovation (Workshop e Webinar) sono un’occasione unica per essere costante- mente aggiornati sulle tematiche chiave dell’Innovazione Digitale, e acquisire la conoscenza necessaria per formulare nuove strategie e gestire il cambiamento legato alla trasformazione digitale. L’obiettivo è quello di produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti delle tecnologie digitali sulle aziende B2C e B2B, sulle PA, sui professionisti e sulle Startup tramite l’utilizzo di modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, precompetitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di Innovazione Digitale in Italia.


27 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti