top of page

Future of Work: il ruolo degli eventi nel nuovo mondo del lavoro

Negli ultimi anni il mondo del lavoro ha subito una trasformazione epocale, andando incontro a una "nuova normalità". Tra le conseguenze di questa trasformazione ricordiamo l'adozione di massa di modelli di lavoro ibridi, il cambiamento delle dinamiche tra organizzazioni e dipendenti a favore di questi ultimi e una crescita esponenziale dell'interesse per il benessere e la formazione dei collaboratori.


In particolare, il contesto lavorativo italiano ha visto crescere negli ultimi anni, il fenomeno noto come Quiet Quitting (“dimissioni silenziose”), cioè quell’atteggiamento che fa sì che un dipendente provi mancanza di motivazione nel lavoro e uno scarso coinvolgimento nelle dinamiche aziendali. Questo fenomeno è lo specchio di un sempre più diffuso senso di frustrazione correlato al lavoro, già messo in luce dalla Great Resignation, le dimissioni di massa verificatesi a partire dal 2021, che induce le aziende e i responsabili HR a ripensare il modo di attrarre e trattenere i talenti al fine di prevenire le loro dimissioni.


L’effetto di tutto questo sulla socialità all’interno delle organizzazioni porta sempre di più le aziende a percepire la necessità di ricostruire un senso di appartenenza nei propri dipendenti, reso molte volte precario a causa dello spopolamento degli uffici e delle relazioni tra colleghi sempre più mediate da messaggi e video call. La progettazione di eventi aziendali ed esperienze di team building diventa quindi essenziale per ricreare dinamiche di interazione sociale. Proprio in questo contesto nasce Kampaay, startup nata a Milano nel 2019, dall’intuizione di 4 compagni di università, Stefano Brigli Bongi, Daniele Arduini, Enrico Berto e Marco Alba.


Kampaay facilita la gestione e l’organizzazione di eventi aziendali, semplici o complessi, attraverso un tool digitale che dispone di tutti i servizi per qualsiasi evento aziendale. Grazie a un catalogo personalizzabile e un'assistenza dedicata da parte di professionisti del settore, la soluzione di Kampaay “Events Management Solution” permette di organizzare qualsiasi evento in modo facile e veloce, senza doversi interfacciare con tanti fornitori e senza costi nascosti.


La Events Management Solution di Kampaay è la soluzione perfetta per HR Manager che desiderano rafforzare, tramite gli eventi, cultura aziendale e benessere dei dipendenti. Attraverso la piattaforma, che aggrega ogni tipo di servizio per eventi (catering per meeting e conferenze, format di team building, staff, location esclusive…), i responsabili HR hanno la possibilità di abilitare ogni manager all'interno dell'azienda ad organizzare autonomamente attività ed esperienze di team building utilizzando un budget prestabilito. Allo stesso tempo, tramite una dashboard personalizzata, possono controllare i principali parametri per il successo dell'iniziativa come le tipologie di attività svolte, la frequenza, il numero di partecipanti, il budget utilizzato e la capacità di spesa complessiva.


La soluzione Kampaay, sviluppata per rispondere alle conseguenze scaturite dalla trasformazione radicale nel mondo del lavoro, fornisce quindi uno strumento a supporto del mondo HR per facilitare la gestione delle attività di engagement, offrendo processi strutturati ed efficienti, una gestione centralizzata del budget a disposizione e strumenti per diffondere al meglio la cultura aziendale, il tutto in in modo semplice, veloce e trasparente.

6 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page