A settembre 2014 Marianna Poletti fonda la società Just Knock con il chiaro obiettivo, condiviso con la socia Isabella Kuster, di utilizzare le potenzialità del digitale per rimettere il focus sull’aspetto più umano delle risorse
Ad oggi l’innovativa piattaforma di Blind Recruiting, può già contare su più di 50 aziende clienti, 14.000 utenti selezionati, 50.000 follower sui social networks e diversi premi e riconoscimenti internazionali. COME FUNZIONA JUST KNOCK “Blind Recruiting: quando le idee precedono il CV” Just Knock (justknock.it) è la piattaforma di Blind Recruiting che rivoluziona i processi di selezione per- mettendo alle aziende di ricevere idee al posto dei CV e di effettuare una prima valutazione dei candidati in forma anonima. L’innovativo modello validato dalla società inverte il processo di selezione permettendo a tutti i candidati di rispondere ad un business case online (assessment) e alle aziende di ricevere candidature solo da parte di persone realmente allineate e motivate che spendono del tempo per elaborare un progetto. Il processo prevede inoltre che le aziende effettuino la prima valutazione online unicamente sul progetto presentato senza vedere l’identità dei candidati. In questo modo mettiamo il focus sul merito permettendo un naturale incremento della diversity all’interno del team. SERVIZI: Sulla base di questo meccanismo Just Knock ha sviluppato due diversi servizi per le aziende associate le quali possono raccontarsi agli utenti all’interno di una pagina vetrina attraverso foto, video e linee guida rispetto alle aree in cui stanno cercando maggiormente di innovare, attivando poi delle sfide online con finalità di recruiting (funzione “Job Call”) o di formazione (funzione “Open Doors”). In entrambi i casi Just Knock per fare attraction e reperire i candidati in target effettua delle sponsorizzazioni attraverso i principali Social Network e veicolando le opportunità attraverso i principali atenei del territorio. BENEFICI: - Talent Scouting: valutando da subito le concrete capacità e la motivazione dimostrate dal can- didato attraverso la propria idea; - Open Innovation: ricevendo candidature sotto forma di idee l’azienda riceve input e punti di vista esterni utili all’innovazione interna; - Employer Branding: valutare i candidati in base alle idee proposte fa percepire l’azienda come maggiormente meritocratica e aperta). RISULTATI: Dall’inizio della sua attività (Settembre 2015) Just Knock, che ha attivato ricerche per diversi tipi di profili (ingegneri, creativi, economisti...), può contare su un tasso di successo maggiore al 90% e su testimonianze di rilievo da parte degli utenti, come i diversi casi in cui candidati rifiutati tramite il classico invio del CV sono riusciti a farsi assumere grazie all’invio di un’idea tramite il portale dalla medesima azienda.
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