top of page

Workforce analytics: dati, geolocalizzazione ed algoritmi a supporto dell’internal relocation

Da 20 anni Iconsulting accompagna aziende e organizzazioni a prendere decisioni più consapevoli grazie a una metodologia che combina valore dei dati e potenziale umano.


Dall’inizio del suo percorso ad oggi, Iconsulting ha sempre affiancato le aziende nell’ottimizzazione dei propri processi, trasformando dati grezzi in informazioni utili attraverso metodologie innovative e pilastri dell’evoluzione tecnologica: dalla Business Intelligence agli Analytics fino a Big Data e Machine Learning. Dati, analytics e algoritmi non sono più a servizio esclusivo di alcune aree aziendali come Controllo di Gestione, Produzione o Area Commerciale, ma costituiscono una risorsa dal grande potenziale per numerose funzioni. Nell’ambito delle Risorse Umane, dati e sistemi di calcolo avanzati possono infatti aiutare a superare barriere informative e prendere decisioni più consapevoli e condivise.

Se l’integrazione di dati relativi alle HR costituisce in sé un valore aggiunto, indagarne la componente geografica può aprire ulteriori orizzonti. Nel caso di una forza lavoro distribuita sul territorio, la geolocalizzazione dei dati consente, ad esempio, di calcolare la distanza casa/lavoro per ogni possibile combinazione risorsa/posizione lavorativa. Per supportare le funzioni HR nel delicato processo di Internal Relocation, Iconsulting ha realizzato un’inedita solution data driven interamente personalizzabile in base a specifiche esigenze. La solution è in grado di individuare e proporre i migliori scenari di “match” tra risorse e posizioni lavorative, tenendo conto non solo delle dinamiche anagrafiche, contrattuali, di ruolo o relative alle competenze, ma anche della possibilità di minimizzare e ottimizzare - insieme ai costi - la distanza casa-lavoro, favorendo così le richieste di trasferimento o avvicinamento.

La soluzione si fonda su un modello matematico di ottimizzazione per il calcolo delle catene di trasferimenti, e consente di elaborare scenari la cui complessità di calcolo, dovuta alla mole di risorse e posizioni lavorative, non sarebbe gestibile altrimenti. Grazie a interfacce web e dashboard interattive che ben illustrano la portata geografica delle informazioni, la solution permette di analizzare, modificare e approvare in totale sinergia lo scenario target, superando vecchie barriere organizzative e sfruttando tutti i vantaggi di logiche comuni e di informazioni chiare e condivise.

Per maggiori informazioni: www. iconsulting.biz

21 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page