La formazione che non ti aspetti, quella che passa attraverso la gamification e l’allenamento

In un mondo dove la formazione è ancora più un elemento cruciale, abbiamo studiato e ideato un nuovo metodo formativo per andare incontro alle esigenze aziendali, che oggi sono sempre più quelle di un investimento misurabile e di una formazione che duri nel tempo.

MTC Academy è la nostra risposta formativa per le aziende che vogliono investire in un metodo innovativo e con risultati misurabili.

Il primo step è un processo di Assessment che ci permette di valutare la situazione di partenza. In seguito ai risultati dell’assessment definiamo il percorso da seguire e partiamo con la formazione. Qui c’è il primo elemento innovativo, perché la nostra non è una formazione classica di aula, ma abbiamo inventato un metodo formativo ispirato alla cosiddetta gamification, ovvero applicando i tipici elementi del gioco all’area formativa. Tutti sappiamo che il gioco è lo strumento formativo per eccellenza: da bambini chi non ha giocato a fare la mamma, il meccanico, il dottore o chi non ha giocato a monopoli o al gioco dell’oca?

Partendo da una frase di Taveer Naseer “to drive the change we have to craft a massage that’s easy to understand memorable and inspiring “abbiamo studiato una metodologia di formazione che passi attraverso un messaggio facile da capire e da ricordare (vivere le esperienze è il modo migliore per ricordarsele).

Secondo la piramide dell’apprendimento di Edgar Gale, tendiamo ad apprendere molto di più attraverso un’esperienza di gioco o una simulazione di un’esperienza reale, rispetto ad altri metodi come la lettura, l’ascolto, guardare dei video etc. Proprio a questo ci siamo ispirati col nostro metodo: i partecipanti vivono un’esperienza che simula situazioni reali lavorative, ma in un ambiente “protetto”, volto all’apprendimento.

Play Job ®, questo è il nome che abbiamo dato al nostro metodo formativo, racchiude 3 veri e propri giochi in scatola, con regole e scopi precisi, dedicati a 3 aree aziendali:

- Una squadra di successo – per imparare a gestire i team di lavoro e sviluppare le 6 competenze manageriali fondamentali oggi nel ruolo di ogni manager

- Be challenger – ispirato al best seller americano “The Challenger Sale” volto a simulare il ruolo del venditore attraverso le sette fasi della vendita

- Un negozio da amare – rivolto a tutti gli addetti vendita perché oggi la vendita off line non può essere lasciata al caso, ogni addetto vendita rappresenta l’azienda e ne trasferisce i valori acquisendo la fiducia del cliente senza dimenticare di misurare i propri risultati.

Ogni gioco può essere customizzabile a seconda dell’esigenza dell’azienda e del team di persone a cui viene fatto. Ma la formazione non finisce qui. Una volta effettuato il percorso con Play Job®il lavoro prosegue con l’obiettivo di migliorare le proprie competenze. Qui entra in gioco l’ultimo step del nostro metodo, basato sul cambiamento dei comportamenti e l’assimilazione delle competenze, permettendo così di arrivare all’obiettivo di miglioramento.

Change Beahaviour®, così abbiamo chiamato la nostra piattaforma di “allenamento digitale” dove il partecipante lavorerà insieme ad un coach professionista, che monitorerà i suoi progressi e gli fornirà dritte per migliorare. Parliamo di risultati misurabili perché Change Behaviour® permetterà all’azienda di misurare i risultati del candidato durante il suo percorso di allenamento. Accedendo alla piattaforma o tramite app sul proprio cellulare, si potranno verificare le sessioni di allenamento fatte insieme e i risultati di tutti i partecipanti, in un certo periodo di tempo.

Noi crediamo che la formazione stia cambiando e il ruolo del formatore debba evolversi in linea con le necessità aziendali: velocità, concretezza, risultato.

Lavoriamo sul concetto di “form-azione”, dove alla teoria, uniamo l’azione concreta che porta ad un cambiamento. Se così non fosse lavoreremo solo su dei concetti teorici senza nessun effetto sul nostro comportamento.

Con il nostro metodo invece non solo vogliamo agire sul comportamento, ma vogliamo aiutare a modificarlo per migliorare le proprie competenze professionali.


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