top of page

L’attività lavorativa come processo

Quando pensiamo al modo in cui svolgiamo la nostra attività lavorativa ci viene subito in mente un processo. Non forniamo progetti formativi pre-confezionati, vogliamo offrire ai nostri clienti ciò di cui hanno bisogno e per farlo costruiamo progetti su misura, partiamo da un processo e usando tecnologie arriviamo a soluzioni. La nostra mission è collaborare con i clienti per migliorare competenze, strumenti e processi, al fine di poter realizzare un ciclo di vita HR innovativo ed efficace.

In un contesto sempre mutevole NT Group punta sulla messa in gioco, di volta in volta, di risorse intellettuali differenziate, conformi ed adeguate al contesto professionale di riferimento. Ciò che diffondiamo all’interno del nostro team è l’idea che ciascun componente non è esclusivamente un esecutore di compiti, ma è interprete di situazioni complesse, uniche ed imprecisabili a priori. Il nostro modo di agire si basa sull’applicazione, in situazioni sempre diverse, del sapere del nostro Team e sulla riflessione costante dell’operato. Mettiamo al centro il soggetto e non solo il compito, seguendo tale criterio l’analisi del lavoro non riguarda solo i compiti professionali ma soprattutto le situazioni. Non è necessario praticare la professione, bisogna modificarla, crearla costantemente adattandola.

NT Group per ottenere un Learning Process perfetto può contare su un intero Team di esperti in psicologia dell’apprendimento che si assicura di creare un Learning Journey ingaggiante e completo. Dalla prima mail di invito al percorso alla eventuale creazione di una community di apprendimento, passando per stimoli formativi, le aule gamificate fisiche o virtuali, i riepiloghi video, i role-play di follow-up e così via. Il tutto rispettando, in ogni fase del learning journey, le più importanti teorie dell’apprendimento degli adulti (scientificamente dimostrate). Su questi punti abbiamo creato il nostro “NT Learning Model” così da poter assicurare l’efficacia di ogni Learning Process.


Il mondo in cui viviamo è in continua evoluzione, noi ci adattiamo al contesto e aspiriamo sempre al nuovo e all’innovazione. Ogni giorno vengono prodotte nuove tecnologie volte a facilitare i processi organizzativi, grazie alle competenze del nostro adottiamo in prima persona tali tecnologie e ne sfruttiamo il potenziale produttivo. Attraverso la conoscenza abbiamo una visione completa che ci permettere di sapere quale tecnologia si adatta al meglio al contesto di riferimento e alla richiesta del nostro cliente così da poter offrire la più efficace soluzione per creare veri e propri percorsi su misura.

Grazie alle nostre tecnologie possiamo affiancare le aziende nella progettazione e realizzazione del loro processo di Preboarding e di Onboarding. Accompagniamo nella creazione di journey sia in forma digitale che ibrida e creiamo una Employee Experience completamente nuova, partendo da un foglio bianco e seguendo una dettagliatissima check-list.

Inoltre, nell’era dei Big Data, ogni azienda deve disporre di dati relativi ai propri talenti ed ai propri collaboratori. Con l’aiuto di Assessment online, di Game psicometrici e di test Adaptive che usano l’Intelligenza Artificiale, siamo in grado di affiancare i nostri clienti nella raccolta e nell’uso di importanti dati di HR. Abbiamo aiutato molti nostri clienti a ridisegnare i percorsi di Selezione e di Talent Assessment in azienda.

I nostri professionisti non solo aiutano a progettare in maniera adeguata tutti i processi, ma sanno consigliare e supportare anche nella scelta dei giusti strumenti digitali. Lavorare con le persone giuste allineate ai valori ed alle performance dell’organizzazione, che si impegnano e sviluppano costantemente è la chiave del successo organizzativo. Attraverso la nostra soluzione, aiutiamo le aziende a migliorare il loro processi di decision-making in modo semplice, veloce e con una candidate experience WOW.

26 visualizzazioni
bottom of page