PROGRAMMA

SALA SAVOIA

Conference Leader: FRANCESCO LONGO

10.00 - 10.20

 

Umane Risorse: il marketing della novità

 

 

Osvaldo Danzi

Headhunter SCR Consulenza e Presidente

FIOR DI RISORSE

Dal manager della felicità alle aziende che non trovano personale, le Risorse Umane sembrano preoccuparsi di più a comunicare novità sorprendenti anzichè fare innovazione sui temi e sulle modalità più adatte per dialogare con collaboratori sempre più giovani con un approccio al lavoro diverso. Il marketing lasciamolo al marketing. Le Risorse Umane si occupino delle Persone

10.30 - 10.50

 

Digital Learning & Engagement 

 

 

Christian Muggiana

Regional Manager

SPEEXX

Coinvolgimento emotivo e predisposizione al cambiamento: come il digital learning rivoluzioni il paradigma dell’apprendimento on the job migliorando l’employee buy – in, la produttività e l’upskilling delle competenze su larga scala.

11.00 - 11.20

 

 

You Better Work Gig

 

 

Andrea Goggi

Founder & CEO

JOBBY

Quanti lavori abbiamo svolto prima di trovare il nostro “vero” lavoro? E quanto siamo sicuri che quello di ora sarà il nostro “posto fisso” per i prossimi 5, 10, 20 anni?
In un mondo in cui la flessibilità è diventata il motore delle nostre relazioni (più convivenze, meno matrimoni), della nostra mobilità (più car sharing, meno car having) e della nostra quotidianità (più affitti, meno mutui), anche il lavoro deve necessariamente essere pronto a cambiare.

11.30 - 12.15

Networking Coffee Break

12.15 - 12.35

 

Talent Managament ed evoluzione del Reward nell'era del digitale e della Green Economy

 

 

Alessandro Fiorelli

Ceo 

JOBPRICING

Il mercato del lavoro sta cambiando velocemente. Le sfide del “digitale” e della “sostenibilità” impongono una trasformazione delle professioni tradizionali.

Come sta evolvendo il mercato retributivo a fronte della rivoluzione digitale e della sfida della sostenibilità?

Quali sono le dinamiche degli stipendi delle “nuove professioni”?

E quali sono le aspettative dei lavoratori e le sfide per le imprese nella creazione di politiche di reward capaci di attrarre e trattenere il talento?

12.40 - 13.00

 

L’Intelligenza Artificiale a supporto dei processi di Selezione e di Employer Branding

 

 

Gabriele Lizzani

Ceo 

EMPLOYERLAND

L' AI è la nuova sfida per le Human Resources.

 

Come il processo di Attraction e di Employer Branding può essere migliorato dai nuovi sistemi di Intelligenza Artificiale. 

Coniugare le nuove tecnologie digitali con i nuovi modelli di comunicazione per migliorare la Candidate Experience

13.00 - 14.30

Networking Lunch

14.30 - 14.50

 

Road to Digital HR: viaggio organizzato o turista fai da te?

 

 

Matteo Minnozzi

Digital HR Coach & Ceo

ALLOY 

Un racconto basato su storie vere: aspettative, successi ed errori nella trasformazione digitale delle risorse umane.
Un intervento ricco di idee, pensato per:
•    chi sta iniziando un percorso di digital transformation HR
•    chi ha provato la strada del digitale senza fortuna
•    chi è arrivato alla meta, ma è pronto a ripartire

15.00 - 15.20

 

L’incomprimibilità del fattore umano nel digitale. Il caso Datalogic,

una ricetta perfetta

 

Alessandro Raguseo

Founder & CEO

R-EVERSE

La sfida era (ed è) ambiziosa: raddoppiare il numero di ingegneri impegnati nell’area R&D di una grande e prestigiosa azienda.

La nostra ricetta prevedeva dosi abbondanti di digitalizzazione e specializzazione in egual quantità, aggiungere employer branding quanto basta.

Ma senza l’ingrediente umano nulla avrebbe funzionato.

15.30 - 15.50

 

L' Osservatorio Welfare - trend e statistiche del mercato

 

Emanuela Amoroso

Key Account Manager

EASY WELFARE

Verrà presentato l’andamento del mercato, i trend del settore e le statistiche del welfare aziendale, entrato rapidamente nelle aziende, in particolare nelle PMI e Big Corporate

16.00 - 16.20

 

L' Innovazione HR nell'intero Life Cycle delle risorse umane in azienda

 

Luigi Migliore

Ceo

NETWORK TRAINING

Nuovi scenari e nuovi tool per migliorare i meccanismi di attraction e recruiting in un momento di talent shortage.

Come ottimizzare il processo di onboarding e non perdere talenti nei primi mesi e innovare il piano di sviluppo e formazione con l’utilizzo della gamification e dell’Intelligenza Artificiale.

16.30 - 17.15

Networking Coffee Break & Closing