
PROGRAMMA SEMINARI
SALA MARCONI
Conference Leader
LUCA BOZZATO
10.00 - 10.20
"Uomo e tecnologia: una relazione indissolubile"

Associate Partner EOS Consulting
Antropologo delle organizzazioni
Docente Tor Vergata
Della tecnologia tendiamo a cogliere una storia molto recente, come se fosse avvenuto tutto negli ultimi 30 anni. ma la verità è che persona e - tecnologica, mano ed utensile, è intrisa la nostra stessa evoluzione. Una relazione indissolubile lega la nostra epopea alla capacità di costruire strumenti che ci aumentino, espandano. Detto questo, la trasformazione digitale chiama però a scelte importanti sul piano dell'uso, della sua espansione, dell'accesso ma soprattutto dell'Etica. Proveremo ad attraversare questa storia per approdare a queste domande che per un HR sono fondamentali se vuole attendere al proprio ruolo di attore educativo, di promotore di competenze e di cultura in questo tempo specifico.
10.25 - 10.45
"Essere protagonisti nel percorso di Human Innovation"

Uno dei temi più importanti della ricerca psicologica in ambito organizzativo riguarda l’importanza di un clima aziendale positivo. I contributi arrivano dalla Harvard Business Review, da Bain & Company e dal World Business Forum, solo per citare i maggiori. Leggendo i risultati di numerose ricerche, è sempre più evidente il legame tra un buon clima aziendale e la valorizzazione dei talenti. Come possiamo seguire questo nuovo paradigma strategico in modo semplice ed efficiente?
10.45 - 11.05
“Il Game Designer: professionista HR di un futuro
già presente”

In un mondo sempre più VUCA, è tanto sfidante quanto essenziale l'appartenenza. Riuscire a coinvolgere candidati e lavoratori non è un’impresa facile: per questo esiste il game designer!
Figura sempre più cruciale per il prossimo futuro, ancora sconosciuta e meravigliosamente ibrida.
Con testa da psicologo, braccia da progettista e cuore da eterno bambino, sa coinvolgere tutti nel “gioco”...della vita aziendale. Ed esistono già casi di successo il cui leitmotiv è proprio l'integrazione della Playfulness nei processi aziendali
11.05 - 11.50
NETWORKING EXPO & COFFEE BREAK
11.50 - 12.10
“Ambassadorship Program e LinkedIn: come svilupparlo e misurarne l'efficacia”

L’employee ambassadorship su LinkedIn è un progetto essenziale per la costruzione dell’employer brand dell’azienda.
La formazione delle persone è solo uno dei tasselli.
Vedremo insieme come costruire un percorso strategico di Ambassadorship, come pensarlo e come monitorarne l'efficacia
12.15 - 12.35
“Gamification e nuove tecnologie nelle HR e misurazione del ROI”

“Best practices” e casi concreti in grado di illustrare il modo in cui si può fare formazione attraverso le aule gamificate fisiche o virtuali, video, role-play di follow-up e così via.
Un focus sull’uso delle tecnologie con cui è possibile progettare e realizzare processi di Preboarding e Onboarding.
Infine con l’aiuto di Assessment online, di Game psicometrici e di test Adaptive che usano l’Intelligenza Artificiale, mostreremo come sia possibile raccogliere e usare importanti dati di HR.
12.40 - 13.00
"Global communication in a world without barriers"

In the hybrid world of work, where physical barriers are no longer a blocker to collaborating internationally, clear, concise and effective communication is the #1 skill for the future.
Yet, businesses struggle to embrace this opportunity, which leads to a disengaged workforce, low performance, or poor management practices.
Join to find out how businesses can thrive and attract top talent by building a communication strategy that is virtual-ready, global, inclusive and impactful.
13.00 - 14.30
NETWORKING EXPO & LUNCH
Conference Leader
FRANCESCO LONGO
14.30 - 14.35
KEYNOTE SPEAKER
(REMOTELY)
"NEW TREND IN
EMPLOYER BRANDING "
"Employer branding is not a HR function, nor a Marketing or Communications function. Employer branding is a BUSINESS FUNCTION!
Brett Minchington (2015)
14.35 - 14.55
"Recruiting: 5 azioni pratiche per trovare la persona giusta"

HR sei la figura più importante dell’azienda! Dai vita a nuove collaborazioni e porti l’azienda ad essere unica, attrattiva e in crescita. Vogliamo consigliarti 5 azioni pratiche che hanno fatto la differenza per i nostri clienti nella ricerca e selezione in questo anno di grandi cambiamenti. Soft skills o Hard skills nella scelta della persona giusta per il ruolo giusto? Avrai accesso al metodo HR che più di 35mila aziende già utilizzano. Scopri come attrarre la persona giusta per far crescere la tua azienda.
14.55 - 15.15
"Future of Work: il ruolo degli eventi nel nuovo mondo del lavoro"

Il 2022 ha visto gran parte del mondo trasformarsi. Modelli di lavoro ibridi, coinvolgimento dei dipendenti e la crescita di interesse per l’attrazione e appartenenza dei collaboratori sono temi sempre più rilevanti.
Come generare engagement, ridurre il turnover e creare una cultura aziendale solida con valori condivisi?
Kampaay ha sviluppato una soluzione che permette alle aziende della nuova era del lavoro di rispondere a tutte queste domande.
15.20 - 15.40
"Le tendenze che ogni leader in ambito HR e Formazione deve tenere in considerazione nel 2023"

Il Report sulle tendenze di apprendimento al lavoro nel 2023 illustra il modo in cui le aziende che danno priorità all'apprendimento sono in grado di progredire nel mondo di oggi e prepararsi ad un futuro in continuo cambiamento. Scopri le principali competenze in ambito business, tecnico e personale che interessano maggiormente i lavoratori al giorno d'oggi e come queste contribuiscono a potenziare l'impatto delle aziende per cui lavorano. Illustriamo le principali tendenze e insight che ogni leader dovrebbe conoscere e sfruttare per aiutare i dipendenti a sviluppare una maggiore resilienza e a prepararsi meglio agli eventi futuri.
15.45 - 16.15
NETWORKING EXPO & COFFEE BREAK
16.15 - 16.35
"La digital innovation per prenderci realmente cura dei nostri dipendenti"
16.35 - 16.55
"L’impatto del Performance Management nello sviluppo del talento e i trend del 2023"
17.00 - 17.20
"Dal work-life balance al benessere dei collaboratori: gli strumenti di welfare aziendale come asset strategico"
17.20 - 17.40
"HR come un designer: disegnare l'employee experience"

La vera sfida aziendale di oggi è coniugare le forme di lavoro agile con tematiche imprescindibili per la cultura di un' azienda in buona salute: team building e senso di appartenenza. H4D propone soluzioni di Digital Health che consentono di prendersi realmente cura del dipendente sia quando è in ufficio che da casa.
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L’innovazione del Talent Management, in un contesto sempre più ibrido e digitalizzato, ha definito il Performance Management come lo strumento più efficace per la gestione e lo sviluppo dei talenti. Scopri quali sono i principali trend del 2023 del Performance Management, qual è l’impatto per l’azienda della digitalizzazione del processo e come questa si ripercuote nella quotidianità di Manager e dipendenti. Vedremo come e perché il Performance Management funge da acceleratore e garanzia, per l’azienda e per il dipendente, nello sviluppo della gestione e nella crescita del talento.
Negli ultimi anni è cambiato il modo di vivere e di svolgere l’attività lavorativa: le persone ricercano maggiore flessibilità e una migliore conciliazione vita-lavoro, al contempo le aziende mettono sempre più al centro il benessere delle proprie risorse.
In questo contesto, sia il buono pasto - prima forma di welfare e benefit aziendale più diffuso per la pausa pranzo - che i piani di welfare più articolati, si confermano strumenti in grado di rispondere ai bisogni della nuova normalità.
Qual è il fulcro di una strategia di talent management? La persona. Nessun percorso di innovazione, tecnologica o metodologica, può partire da altro che dalla persona che dovrà poi trovare il suo posto all’interno di questo cambiamento. L’HR nel nuovo mondo del lavoro deve diventare il costruttore di percorsi di innovazione basati sulla centralità della persona, sull’analisi dei suoi bisogni e sulla creazione di percorsi di inserimento e crescita in azienda a misura del singolo. Come? Rubando dalla cassetta degli attrezzi dei designer: Customer journey, uxer research e empathy map al servizio delle risorse umane.