PROGRAMMA SEMINARI
SALA MARCONI

10.30 - 10.55
“Umane Risorse fra Algoritmi, Innovazione e Grandi Dimissioni”

C'è questa errata concezione, per cui pubblicare contenuti "di qualità" sia meglio che pubblicarne molti di scarsa qualità. In realtà il dilemma è falso: per farsi notare dagli algoritmi (e dalle persone) su LinkedIn occorre la quantità della qualità.
Il problema delle aziende è duplice: vedono la qualità come prodotto, non come processo e hanno una visione distorta di ciò che il loro pubblico ritiene contenuto di qualità.

Siamo davvero sicuri che l'innovazione delle Risorse Umane passi attraverso piattaforme e intelligenza artificiale?
La cronaca ci sta raccontando storie che poco hanno a che fare con l'umanità e la coscienza.

Impariamo dunque a distinguere dove l'innovazione si incontra con le Persone.

Le scosse sistemiche da qualche anno stanno perturbando il mondo, compreso quello del lavoro, ci interrogano sul modo con il quale le organizzazioni sanno rispondere, adattarsi, trasformarsi.  lo scopo è certamente quello di sopravvivere, ma insieme è anche quello di pensare ad un mondo del lavoro che meglio sappia interpretare i temi odierni. Smart, apprendimento, ingaggio, sono le parole chiave di una antifragilità tutta da costruire da parte del management e della popolazione aziendale.

11.30 - 12.15
NETWORKING EXPO & COFFEE BREAK

Gabriele_Giugliano foto.jpg

GABRIELE GIUGLIANO

Co-Founder & CEO

 Tutored

_MG_1196.jpeg

MARCO BASILE

 Experiential Learning Expert

ErgoSum

Esperienze online di Tutored stanno rivoluzionando il mondo del digital recruiting dei giovani talenti.
Inedite nel panorama italiano, le Esperienze online permettono ai giovani di conoscere in maniera interattiva e coinvolgente gli environment aziendali e all'azienda di aumentare le candidature sugli annunci di lavoro di oltre il 50%.

Una formazione con l’apprendimento esperienziale? Noi la chiamiamo gaminar: un’esperienza di apprendimento gamificata, interattiva, coinvolgente e divertente al 100%!

I nostri Gaminars sono attività in cui i partecipanti interagiscono lavorando in team per comunicare, prendere decisioni o risolvere problemi.

S’impara attraverso l’esperienza, il divertimento e il confronto, per poi riflettere e trasferire quanto appreso nella quotidianità lavorativa

13.10 - 14.30
NETWORKING EXPO & LUNCH 

16.00 - 16.25
"La concezione del lavoro per le nuove generazioni"

In uno scenario post-pandemico in cui le aziende si trovano a misurare la propria capacità di attrarre e trattenere i talenti non più solo sulla base di valori e opportunità, ma soprattutto del benessere interno percepito, pianificare strategie di engagement che offrano agli employees occasioni di partecipazione e coinvolgimento diventa fondamentale per rafforzare la propria competitività sul mercato del lavoro e, al tempo stesso, per incrementare le performance e le opportunità di business.

Human capital, diversity, new normal, great resignation, sono solo alcune delle sfide dell’HR oggi. BearingPoint presenta una soluzione che consente di ottenere una visione d’insieme a supporto dei processi decisionali HR basata sui dati, gli analytics, e l’AI applicata alle emozioni.

I differenziali retributivi di genere sono la punta dell’iceberg di un fenomeno, la discriminazione di genere, che ha radici nella cultura e negli assetti organizzativi delle aziende. Ma quali strumenti si possono mettere in campo per costruire organizzazioni davvero paritarie nelle retribuzioni, nelle opportunità di carriera, nelle strutture e regole organizzative, nella cultura?

Il mondo del lavoro si sta evolvendo con l’approdo delle nuove generazioni e le loro nuove esigenze.

Il mito del famoso “posto fisso” è ormai superato: oggi non si cerca solamente un buon stipendio, ma la possibilità di un lavoro che possa piacere e che offra la possibilità di diversificare le esperienze.

Flessibilità, competenze, dinamismo e un alta attenzione per la salute mentale sono solo alcuni dei concetti molto sentiti dalle nuove generazioni.

16.30 - 17.00
NETWORKING EXPO & CLOSING