
PROGRAMMA SEMINARI
Conference Leader
LUCA BOZZATO
10.00 - 10.20
"Eros e Lavoro: rifondare la motivazione nelle organizzazioni contemporanee"
Yolo, great resignation, quiet quitting, demotivazione e basso senso di appartenenza: questo il quadro che il mondo del Lavoro rimanda sul terreno della relazione persona - organizzazione. La motivazione resta un contesto decisivo se vogliamo che imprese e cittadini si impegnino nel costruire un mondo migliore per sé e per tutti. Ma forse stiamo sbagliando l’interpretazione di questo fenomeno. Una motivazione senza un Senso, un desiderio, è solo consumo, ripristino di un bisogno, non una intenzione produttiva, creativa, generatrice. A partire dal suo ultimo libro, Eros e Lavoro, Alessandro Donadio proverà a rifondare il termine motivazione per ridare ad HR, executive, Imprenditori, un nuovo terreno su cui costruire relazioni di valore.

Antropologo dell’organizzazione e Founder - LogosLab
10.25 - 10.45
"Favorire il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di impresa attraverso il welfare"
Adottare politiche ESG significa evolversi verso un'impresa più competitiva, più equa, più attrattiva. Quale ruolo giocano le HR quando si parla di sostenibilità? Retribuzioni, cultura aziendale, diversità, equità e inclusione possono favorirla. Gli HR possono adottare misure di conciliazione e welfare a sostegno della strategia di sostenibilità per aumentare la motivazione e la produttività dei dipendenti. La piattaforma LianeCare consente di attivare un supporto concreto alle aziende per il raggiungimento degli SDGs 3-4-5-8-10 dell’Agenda 2030 e supporta l'ottenimento della certificazione della parità di genere.

CEO e Founder - LianeCare
10.45 - 11.05
“Come stanno i tuoi?
Come prendersi cura del benessere psicologico delle proprie
persone in azienda”
Il benessere psicologico è qui per restare. È ormai evidente la necessità di un approccio integrato alla persona, che ne riconosca la dimensione mentale, anche a lavoro. Come HR e come manager è pertanto essenziale capire come potersi prendere cura di questo aspetto, integrandolo nei processi organizzativi e nell’esercizio della propria leadership. L’oggetto di studio e intervento per eccellenza in ambito psicologico è infatti lo stesso che regge l’azienda e il suo business: le persone.
In questo suo intervento, Biancamaria Cavallini esplorerà le sfide del benessere psicologico in azienda, offrendo il suo punto di vista sul prossimo futuro.
A partire dalla domanda “siamo o facciamo il nostro lavoro?” approfondirà i principali bisogni psicologici delle persone oggi, arrivando a dettagliare la strategia per rendere il benessere psicologico in azienda non più una priorità ma ciò che dev’essere: la normalità.
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Board member & Operations Director - Mindwork
11.05 - 11.50
NETWORKING EXPO & COFFEE BREAK
11.50 - 12.10
“L’innovazione nei processi HR: 5 sfide vinte e casi pratici”
Tra i soliti problemi e le nuove sfide, oggi il ruolo delle Risorse Umane si conferma sempre più centrale nel raggiungimento del successo aziendale. Acquisizione dei migliori talenti, crescita e sviluppo delle skills, comunicazione interna efficace e soprattutto benessere dei dipendenti. Queste, per un professionista HR, nel 2023 non dovrebbero essere problematiche ma opportunità per passare dalla gestione delle risorse alla cura delle persone.

Demand Generation Manager Italy - Factorial

Account Executive Italy - Factorial
12.15 - 12.35
"Adattarsi alla nuova normalità: come i cambiamenti nell'ambiente lavorativo hanno reso la salute mentale un'esigenza imprescindibile"
Viviamo in un'epoca di profondi cambiamenti e adattarsi alla nuova normalità è diventato essenziale per il benessere individuale e organizzativo. In questo speech, esploreremo come i rapidi mutamenti nell'ambiente di lavoro abbiano posto la salute mentale al centro delle nostre priorità.
Le sfide dei tempi moderni hanno portato a un'accelerazione delle dinamiche lavorative, includendo l'introduzione del lavoro da remoto, la flessibilità degli orari e la sempre crescente dipendenza dalla tecnologia. Queste trasformazioni hanno avuto un impatto significativo sulla salute mentale dei dipendenti, sollevando la necessità di una risposta adeguata.

Founder & CEO - Therapyside
12.40 - 13.00
"Potenziare l'inglese come opportunità per l'eccellenza
Made in Italy"
Nel panorama italiano, molti professionisti non si sentono sicuri nelle interazioni professionali in inglese. La scarsa fiducia nell’uso del Business English emerge come ostacolo sia per l'azienda nella competizione globale che per la crescita professionale dell'individuo. Investire in formazione linguistica e abbracciare nuove strategie di apprendimento può rompere questa barriera e permette di prosperare nell’arena internazionale con fiducia e successo. Da Twenix abbiamo elaborato un nuovo metodo semplice, efficace e flessibile per supportare i professionisti nell'apprendimento del Business English.

Team Lead Italia - Twenix
13.00 - 14.30
NETWORKING EXPO & LUNCH
14.30 - 14.55
"Employer Journey, come costruire un percorso editoriale dedicato ai dipendenti"
La Corporate Communication attraversa una fase di cambiamento inedito che passa dalle campagne alle esperienze. C'è un tema di racconto vero ed autentico che assume una rilevanza molto più del tradizionale storytelling. La persuasione cede il passo alla verità e alla trasparenza e alle pratiche che le aziende riescono ad implementare nella direzione del bene comune e più tecnicamente in direzione ESG. In questo contesto l'umanizzazione del Brand viene sempre di più raccontata dalle persone che lo vivono quotidianamente. Diventa potente il tema della leadership e della capacità di ogni singola persona presente in azienda di azionare il cambiamento.

14.55 - 15.15
"La persona al centro: il valore del confronto culturale nel futuro della formazione asincrona"
Come far sopravvivere il valore portante della crescita culturale nel trend della formazione asincrona?
E’ possibile mantenere viva la curiosità verso lingue e culture diverse eliminando il “fattore umano”?
Quanto pesa nel successo di un’azione formativa aziendale il fattore “empatia”?
E quindi: come mettere in relazione i parametri per misurare l’efficacia della formazione asincrona con quelli di una piattaforma?
Cercheremo di capire insieme da cosa dipende il successo di un corso di lingua affrontando le sfide delle nuove tendenze.

15.20 - 15.40
“LinkedIn Mindset: come usare il più potente social media professionale come asset strategico per attrarre e trattenere i talenti”
LinkedIn NON è un social network: è un asset aziendale strategico per attrarre e trattenere i talenti.
Come tale ha bisogno di strategia, investimenti e un piano di messa a terra: elementi che, ancora oggi, nemmeno le organizzazioni più grandi in Italia hanno. Scopriamo come sfruttarlo al meglio.

CEO - In Consulting