Il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di impresa può essere favorito dal welfare sociale ossia quelle politiche e pratiche che promuovono il benessere dei dipendenti, dei clienti, delle comunità locali e dell'ambiente in cui un'azienda opera. Quest’approccio considera la sostenibilità come un imperativo strategico e cerca di bilanciare gli interessi degli stakeholder per creare valore a lungo termine. Il welfare sociale può assumere molte forme, ma si concentra su tre ambiti principali: benessere dei dipendenti, coinvolgimento della comunità e impatto ambientale. Le HR svolgono un ruolo chiave nella promozione e nell'attuazione delle politiche ESG di benessere dei dipendenti all'interno. Vediamo come: Promuovendo una Cultura aziendale che favorisca valori e pratiche che tengano conto degli impatti sociali e ambientali delle decisioni aziendali. Una cultura che abbracci questi principi può attrarre dipendenti motivati e consapevoli, contribuendo a creare un ambiente di lavoro più sostenibile e collaborativo. Combinando retribuzioni e incentivi con traguardi legati alla sostenibilità aziendale. Ad esempio, le performance legate alla riduzione dell'impatto ambientale o alla promozione della diversità potrebbero essere considerate nell'assegnazione di bonus o avanzamenti di carriera. Promuovendo Diversità, equità e inclusione (DEI) sul posto di lavoro, gli HR possono creare un ambiente più equo e favorevole all'espressione del potenziale di tutti i dipendenti. Supportando la conciliazione lavoro-vita e permettendo ai dipendenti di usufruire di: politiche flessibili, come il telelavoro o l'orario flessibile, o di sostenere la conciliazione come l'acquisto di una piattaforma che offre servizi specifici di integrazione vita - lavoro per aumentare la motivazione e la produttività Favorendo Formazione e sviluppo: sui temi della sostenibilità e dell'innovazione sostenibile e incoraggiando i dipendenti a partecipare a progetti o iniziative di volontariato d’impresa Partecipando al Reporting e trasparenza con le azioni di welfare e collaborando con i dipartimenti di comunicazione e finanza affinché siano inserite nelle certificazioni non finanziarie aumentando la fiducia degli stakeholder interni ed esterni. Promuovere una strategia di sostenibilità attraverso misure HR può portare a numerosi benefici: un miglioramento della reputazione aziendale, una maggiore attrazione e fidelizzazione dei talenti, una maggiore produttività dei dipendenti e una migliore adattabilità alle sfide future. Inoltre, l'attenzione alla diversità di genere e all'equità può contribuire a promuovere l'inclusione e a eliminare gli squilibri di genere nell'organizzazione, favorendo un ambiente di lavoro più equo e sostenibile.
Su LIANECARE - La Piattaforma all in one di integrazione vita-lavoro
Siamo la prima piattaforma di people caring in abbonamento disegnata da HR
Aiutiamo le aziende a creare ambienti di lavoro positivi e inclusivi per renderli Best Employer; ad avere collaboratori più motivati e produttivi migliorandone il benessere; a ridurre il gender Gap e a facilitare la certificazione di genere; a trattenere risorse qualificate e ad azzerare il quite quitting; ad avere un unico fornitore per tutte le esigenze di caring dei dipendenti, senza frammentazione di servizi e ad attivare servizi totalmente non imponibili per il dipendente e totalmente deducibili per l’azienda.
Con la nostra piattaforma in abbonamento, creata da esperti in ambito HR, le aziende hanno a disposizione un ecosistema di servizi di caring aziendale per supportare l’integrazione tra vita personale e professionale dei dipendenti in momenti specifici della loro vita, favorendo maggiore engagement e creando un’esperienza lavorativa più gratificante. Tra i servizi disponibili in piattaforma: supporto psicologico, ricerca di personale di cura (badanti, assistenti familiari, babysitter e pet sitter), psicoeducazione e supporto alla fragilità familiare.
Comments