Savoia Hotel Regency - Bologna 23 marzo 2018

PROGRAMMA SEMINARI SESSIONE PARALLELA

SALA SAVOIA

Conference Leader: EUGENIO AMENDOLA

10.00 - 10.25

"The future of HR. New Mission, Speed of Change and New Skills"

Per sopravvivere o accelerare in un mondo spesso volatile, insicuro e ambiguo i CEO devono ripensare la loro strategia, il modo di lavorare e il rapporto con i loro collaboratori.
La funzione HR ha un ruolo cruciale in questa trasformazione.
Le aziende attraverso le loro persone si dovranno attrezzare per raccogliere la sfida creando il giusto mindset e sviluppando le nuove competenze necessarie.

Els Van de Water, Partner at Stragilon

10.30 - 10.55

"Trasformazione digitale e fattore umano: una sfida strategica per l'HR"

La digitalizzazione è un asset strategico per le aziende e per gli HR stessi, per intercettare nuove opportunità di business e rispondere tempestivamente ai bisogni, sempre crescenti, della popolazione aziendale. Investire nelle nuove tecnologie è necessario ma non sufficiente. Ogni strumento va pensato e sviluppato in base al contesto specifico, e declinato rispetto all’utilizzo che ne farà lo user. Sviluppare le skills adeguate per rispondere tempestivamente alle richieste del mercato, migliorando l’engagement e aggiornando la proposta formativa in termini di efficacia ed efficienza, è sempre più una sfida per il mondo HR.

Laura Carta, Key Account Manager at Speexx

Ugo Canonico, Organizational Development & Learning Senior Manager at HERA

11.00 – 11.45

NETWORKING COFFEE BREAK WITH EXHIBITOR

Visit the Exhibitor & Partner Area HERE

11.45 - 12.10

"Digital Selection. Processi e Tool a supporto dell'HR"

Le evoluzioni tecnologiche spingono le aziende a dotarsi di strumenti innovativi non solo per posizionarsi nel mercato dei talenti ma per innovare i processi interni.
La Digital Selection impone nuovi criteri e standard di qualità per essere attrattivi ed arrivare a selezionare veramente i migliori. Non solo teoria ma casi pratici e concreti di chi ha utilizzato la digital selection in azienda, nei career day, nei processi di assessment.

Gabriele Lizzani, CEO at Employerland

12.10 - 12.35

"La Digital Transformation nei processi organizzativi. Migliorare la relazione tra azienda e dipendenti con un APP"

Il processo di Digital Transformation in atto all'interno di aziende ed organizzazioni richiede di rivedere anche i modelli di sviluppo e gestione delle risorse umane.
La Direzione HR è chiamata quindi a ridefinire i processi che stanno alla base delle relazioni con i dipendenti per adeguarli alle esigenze di un approccio digitale.
Teorie e modelli pratici per rendere possibile fidelizzazione, motivazione e valorizzazione delle persone per il successo organizzativo attraverso la tecnologia.

Simone Bartalesi, CEO at Nubess

12.35 - 13.00

"Umane Risorse. Cambiamo la prospettiva"

  • L'Essere Umano medio apprende, nelle giuste condizioni, non solo ad acettare la responsabilità ma ricercarla
  • La capacità di esercitare un grado relativamente elevato di immaginazione, genialità e creativiotà nella soluzione di problemi organizzativi è ampiamente e, non limitatamente, diffusa nell'Essere Umano
  • Le potenzialità intellettuali del'Essere Umano medio sono utilizzate solo parzialmente

Osvaldo Danzi, Founder at FdR and Editor at SenzaFiltro

13.00 – 14.30

NETWORKING LUNCH WITH EXHIBITOR

Visit the Exhibitor & Partner Area HERE

14.35 - 15.00

"La duplice sfida di LinkedIn per il Recruiting e l'Employer Branding"

Con 530 mln di utenti, di cui 11 solo in Italia, LinkedIn è il social professionale più grande al mondo. Per HR rappresenta una duplice sfida. Da un lato deve mutuare competenze dal marketing o addirittura creare una figura ibrida. Dall’altro trasformare i dipendenti in ambasciatori, perché il brand viene diffuso soprattutto grazie alla loro presenza attiva.
L’obiettivo del workshop è aiutare HR a disegnare l’attività su LinkedIn coinvolgendo i dipendenti a partire dal management e mettere le basi per una crescita ragionata.

Luca Bozzato, Certified Italian LinkedIn Trainer

15.05 - 15.30

"Il Performance Management come pilastro per il cambiamento della cultura organizzativa aziendale"

Pensare ad un processo di Performance Management in grado di coinvolgere tutte le risorse aziendali rappresenta una sfida complessa, ma è un percorso indispensabile per diffondere la cultura del miglioramento continuo ed incrementare l’efficienza e le prestazioni dell’organizzazione a tutti i livelli.

Il workshop, presentato da ALLIBO, ha l’obiettivo di condividere come una delle più grandi aziende italiane sta interpretando ed affrontando il progetto di trasformazione ed evoluzione del suo sistema di Performance.

Stefano Michetti, Founder & CEO at Allibo

Clemente Perrone, Chief Human Resources & Organization Officer at Gruppo Sirti

15.35 - 16.00

"Talent Management & Welfare Aziendale. L'uso della tecnologia per aumentare il Benessere Organizzativo"

Aggiornarsi per innovarsi e innovare.
Easy Welfare, che da oltre dieci anni eroga e gestisce i principali piani Welfare Italiani con una piattaforma userfriendly, mostrerà - partendo dai dati - come la digitalizzazione e la tecnologia siano diventanti elementi fondamentali in questo settore.

Nelly Bonfiglio, Sales Director at Easy Welfare

16.00 - 16.25

"Placement & Campus Recruiting nell'era digitale. Il progetto V-Tours"

Per favorire la ripresa economica e la crescita delle aziende italiane è fondamentale riuscire ad individuare i talenti giusti per poter attivare e gestire il cambiamento dei processi aziendali. In questo scenario cambia anche il ruolo dei servizi di Placement universitario che non vengono più coinvolti solo passivamente nella fase di recruiting e di raccolta dei dati ma che supportano con soluzioni personalizzate (o taylor-made?) le aziende ad entrare in contatto e dialogare con i protagonisti del mondo del lavoro di domani. Il Career Service dell'Unipd riesce a far questo anche attraverso la partecipazione a Progetti europei. In particolare con V-Tours, le aziende hanno la possibilità di mostrarsi attraverso delle visite virtuali utilizzando così il codice comunicativo più vicino alle giovani generazioni di eccellenze europee.

Gilda Rota, Career Service Director at Università di Padova

16.25 – 17.10

NETWORKING COFFEE BREAK WITH EXHIBITOR & CLOSING

Visit the Exhibitor & Partner Area HERE

PROGRAMMA SESSIONE PARALLELA IN SALA FALCO

CLICCA QUI