Savoia Hotel Regency - Bologna 23 marzo 2018

Fondata nel 1999 a Milano, Altamira è fra le prime aziende italiane ad aver offerto i propri software in modalità Cloud.
La sua suite di prodotti tecnologicamente all’avanguardia assiste l’ufficio Risorse Umane nelle attività più strategiche. Attrarre e selezionare candidati, gestire informazioni e documenti dei dipendenti, organizzare il piano di formazione, effettuare la valutazione di obiettivi e competenze del personale, tracciare e approvare presenze e assenze e tanto altro ancora.
Semplici da utilizzare ed estremamente personalizzabili, i software HRM di Altamira consentono alle aziende di digitalizzare i propri processi HR senza doverli stravolgere.
Altamira annovera centinaia di clienti tra multinazionali leader di mercato e piccole e media imprese di ogni settore, che sanno di poter contare sulla sua affidabilità e sull’eccellente team di supporto.

Otto anni fa i fondatori di BLT si trovarono per discutere di una sfida rilevante per le aziende impegnate nell’economia globale. Nonostante la lingua inglese fosse la più utilizzata nel business internazionale, i professionisti che cercavano di apprenderla non avevano a disposizione dei metodi efficaci e adatti per migliorare a dovere le proprie competenze linguistiche. Per risolvere questo problema i fondatori di BLT hanno unito esperienza e talento di alcuni docenti di inglese per progettare una metodologia unica, più efficace e completa, disegnata specificatamente per i professionisti, per migliorare le competenze linguistiche in maniera veloce e coinvolgente. Attraverso una moderna classe online, BLT attualmente fornisce lezioni ai professionisti in queste lingue: Arabo, Cinese, Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Giapponese, Russo e Spagnolo.

Cambridge English Language Assessment è parte dell’Università di Cambridge. Sviluppiamo e forniamo la gamma di certificazioni leader a livello mondiale per studenti e insegnanti di lingua inglese. Lavoriamo in oltre 130 paesi, esaminando più di 5 milioni di persone l’anno. Più di 20.000 università, ministeri e altre organizzazioni di tutto il mondo si basano sui nostri esami e sulle nostre certificazioni come prova della conoscenza della lingua inglese. Gli esami Cambridge English sono sostenuti dall’impegno del più grande team di ricerca dedicato di qualsiasi fornitore di test di lingua inglese.
Cambridge English Language Assessment è una organizzazione no-profit. Gli esami Cambridge English aprono un mondo di opportunità in campo accademico, scolastico e lavorativo.
Questi esami internazionali di alto prestigio:
• Sono ideati per sviluppare competenze linguistiche necessarie per comunicare in ambito accademico e lavorativo
• Si avvalgono di uno dei più grandi team di ricercatori linguistici al mondo
• Sono riconosciute a livello internazionale da oltre 20,000 organizzazioni: università, imprese ed enti governativi
• Hanno a disposizione una gamma completa di risorse a sostegno della preparazione all’esame tra cui materiale ufficiale Cambridge English.

HR Social Profiler è un tool pensato e progettato appositamente per recruiters e responsabili delle risorse umane, impegnati ogni giorno nel processo di selezione del personale. Primo passaggio, diventato ormai obbligato per questi professionisti, è infatti la verifica online di curriculum vitae e identità digitale del candidato, attraverso uno screening di web e social network. HR Social Profiler nasce proprio per rispondere a tale esigenza analitica, con l’obiettivo di fornire in modo semplice, intuitivo e veloce uno strumento per il censimento, l’analisi, la valutazione di informazioni e contenuti (testo, immagini, video, profili social) reperibili online, con la possibilità di creare apposite schede di valutazione dell’identità digitale del candidato.

Employerland: trovare lavoro grazie a un’app
Employerland è la prima start up mobile (per tablet e smartphone) che offre servizi di gamification per il mondo del lavoro.
L’app ricalca il classico sistema di gaming per cui vincere dipende dal punteggio, ma con un’unica differenza: la possibilità di mettersi in gioco con delle vere aziende. Employerland è infatti il primo social game dedicato alle realtà corporate, dove i candidati possono prendere informazioni su aziende e interagire, sfidandosi tra loro, per conquistare le tanto ambite opportunità dei loro sogni.
Chi ha già dato fiducia ad Employerland? Aziende come Salini Impregilo, Bosch, BNL, Luxottica, Unilever, GoldenPoint, MSD e molte altre.
Un modo nuovo ed innovativo che crea un ponte diretto tra i giovani (sempre più smart e orientati al mondo delle tecnologie) e il mercato del lavoro.
L’app è disponibile su Play Store e Apple Store.

The V-TOURS project aims at fostering employability of youths by improving their transversal skills such like entrepreneurship, self-awareness, proactivity and soft skills. Improvement and support of the transition from education to the labor market can be provided thanks to efficient dialogue between universities and enterprises. For that purpose, creating a virtual place V-TOURS project will made available:
- Online learning resources addressing transversal topics about business culture, such as Research and innovation, Integrated Quality, Corporate social responsibility, Company organization, Roles , tasks and competences within the company, Strategic transversal competences etc.;
- Opportunities to participate in virtual tours in companies, as online streaming events where the company managers will present organisation and processes of their organisation, being available to answer questions in real time;
- Self-reflection and self-assessment exercises for students, in relation to the video-interviews to workers carried out during the virtual tours, exploring the workers’ profiles in terms of competences and skills, and the enterprise’s culture.
The Project V-TOURS Virtual Tours for Business Culture is financed by Erasmus Plus Programme and will be developed by seven international partners from four countries (Italy, Spain, Macedonia, Finland). The Project consortium is composed by: University of Padova (IT, project leader), International University of la Rioja (ES), Laurea University of Applied Siences (FI), Ss. Cyril and Methodius University in Skopje (MK), Fundaciòn Universidad Empresa (ES), Melius (IT) and Anthea Consulting (IT).

CornerJob è l’app per trovare candidati idonei in prossimità del luogo di lavoro in tempi brevissimi.
L’app nasce per fornire un servizio innovativo a Recruiters e Candidate Managers, sia in ambito AxL sia in ambito Corporate. Si concentra su profili con poche esperienze o basse qualificazioni, che per età o per profilo sociale sono oramai raggiungibili quasi esclusivamente via smartphone. Semplicità di utilizzo, gli annunci vengono mostrati come un wall di Facebook, Geolocalizzazione e la chat interna sono i punti distintivi della app.
CornerJob nasce in Italia ca 6 mesi fa e ha già raggiunto 500.000 utenti registrati grazie alla partnership con Mediaset, espandendosi poi in Francia, Spagna e Messico.
Tra i nostri clienti annoveriamo Ranstad, Synergie, Kelly, Obiettivo Lavoro, Eataly, Argenta, Angelini, Geox e tante altre.obale.

JobValue Human Capital Consulting è una società di consulenza manageriale specializzata nella progettazione, valutazione e miglioramento dei sistemi di Human Resources Management, con 3 ambiti di intervento:
1. JobPricing: analisi & benchmarking retributivo grazie al più ampio e qualificato database dei profili retributivi in Italia, software per l’analisi dei profili retributivi (JP analytics), total reward systems, budgeting & reporting.
2. JobPerformance: sviluppo organizzativo, performance management, engagement, leadership & change management, politiche di gestione delle risorse umane ed HR metrics.
3. Temporary HR Management e HRPO.
L’Osservatorio JobPricing monitora in modo continuativo le dinamiche del mercato del lavoro e retributivo, pubblicando studi altamente qualificati che lo rendono oggi un punto di riferimento riconosciuto in ambito professionale, aziendale ed accademico.

MONSTER è leader mondiale nel favorire l’incontro tra persone e opportunità di lavoro.
Dal web al mobile al social, aiutiamo le Aziende a trovare i migliori talenti grazie a soluzioni su misura e utilizziamo la tecnologia più avanzata al mondo per mettere in contatto candidati e offerte di lavoro nel modo più efficace. Con una presenza globale in oltre 40 Paesi, l’obiettivo di Monster è quello di mettere in contatto le Aziende con i candidati più qualificati a tutti i livelli.
Le nostre soluzioni si distinguono sul mercato per funzionalità e flessibilità e sono strutturate in base alle esigenze dei clienti.
Da poco abbiamo lanciato Monster Social Job Ads, uno strumento innovativo per il social recruiting. Con questa soluzione, gli annunci verranno visualizzati su Twitter dai candidati attivi e passivi e, tramite la tecnologia di targeting, le vacancies saranno visibili solo dai candidati in linea.

Network Training è una società che opera dal 1999 nel mondo delle Risorse Umane offrendo formazione, consulenza e selezione. L’esperienza che ci ha accompagnato in questi anni ci permette di proporre metodologie INNOVATIVE e prodotti ESCLUSIVI per la formazione: dalla GAMIFICATION a nuove tecnologie di mobile learning. I nostri percorsi di formazione restituiscono all’azienda risultati tangibili, grazie anche ai nostri strumenti di LEARNING REINFORCEMENT (Learning app, Video Role Play, Game Challenge). Grandi realtà hanno beneficiato delle metodologie e degli strumenti di NT, trovando una formazione innovativa ma concreta, divertente ma formativa, esclusiva ma facile da utilizzare. Una formazione orientata al futuro e a un mercato in evoluzione dove il tempo per la formazione è poco e l’esigenza di rispondere ai bisogni formativi è una realtà da non trascurare per chi punta al successo!

INNPRONTA è l’azienda italiana dell’HR Marketing. Affianchiamo e supportiamo globalmente i professionisti delle risorse umane e le aziende, creando comunicazione ed engagement con le persone, attraverso strategie cross-media e l’utilizzo avanzato dei social media, del digital e del mobile.
Creiamo strategie e azioni per rendere distintivi e autentici l’employer branding, il recruiting e le attività di Corporate Social Responsibility delle aziende, operando all’interno dell’organizzazione e verso tutti gli stakeholder.
Lavoriamo in partnership con i nostri clienti, fornendo strumenti evoluti di business intelligence, di lettura dei big data, di metrics e di analytics orientate al risultato.
Ne gestiamo la presenza online definendo lo sviluppo delle strategie editoriali, la realizzazione di contenuti multimediali, di contest e di gamification, integrando le tecnologie per il recruiting e gli ATS con strumenti avanzati di marketing. Innoviamo la comunicazione offline con format ed eventi esperienziali che creano esperienze di incontro emozionali e significative
Perseguiamo il coinvolgimento e l’engagement con le persone, attraverso la narrazione dello story doing aziendale.
Visita il nostro sito www.innpronta.it

Jobrapido è il leader mondiale tra i motori di ricerca dedicati al lavoro. Azienda all’avanguardia, Jobrapido sta creando un nuovo standard nel recruiting online per rivoluzionare il modo in cui le persone trovano un lavoro e le aziende lo propongono. Jobrapido analizza e aggrega annunci da tutto il Web, per permettere ai candidati di trovarli in un unico posto. Utilizzando tecnologie all’avanguardia e prodotti innovativi, mette in contatto le migliori imprese con i migliori candidati.

Fondata nel 2006, Jobrapido ha ottenuto subito una larghissima popolarità e oggi conta oltre 70 milioni di utenti registrati, con oltre 20 milioni di annunci indicizzati ogni mese e 35 milioni di utenti unici al mese. Dal suo headquarter a Milano, Jobrapido è presente in 58 Paesi e sfrutta il suo DNA tecnologico per ridefinire il modo in cui le aziende trovano i candidati sia attivi che passivi, coinvolgendo la sua community di utenti e utilizzando campagne di comunicazione proattive sui motori di ricerca.

Speexx sviluppa strumenti innovativi e soluzioni blended per l’apprendimento delle lingue inglese, spagnolo, francese, italiano e tedesco. Aiutiamo le aziende in tutto il mondo ad incrementare la produttività dei propri collaboratori attraverso il miglioramento delle competenze comunicative.

Speexx è stata fondata nel 1994 ed ha sede a Monaco con uffici a Milano, Roma, Londra, Madrid, Roma, Parigi, Sao Paulo, New York e Shanghai. Si è affermata come uno dei più apprezzati e diffusi fornitori di formazione linguistica aziendale: 1500 organizzazioni nel mondo usano le nostre soluzioni per apprendere le lingue in modo più intelligente e ottenere risultati in modo rapido.

Negli anni Speexx ha ricevuto numerosi riconoscimenti del settore e premi internazionali a confermare la qualità dei servizi offerti. Una lunga storia di meriti grazie, in primo luogo, agli ottimi risultati ottenuti con i clienti.

Jojob è il servizio di Carpooling Aziendale leader in Italia, scelto da oltre 100 grandi Aziende per agevolare gli spostamenti casa-lavoro dei propri dipendenti.
Composto da una piattaforma web e un’app, Jojob risponde alle esigenze dei lavoratori (rendendo il tragitto casa-lavoro più comodo, conveniente e social) e delle Aziende (che migliorano così la propria brand awareness, offrono un’alternativa di trasporto ai propri dipendenti e implementano attività di CSR e welfare).

Grazie all’app Jojob, l’unica che certifica la reale Co2 risparmiata dopo ogni tragitto in carpooling, l’Azienda dispone di questi dati e potrà riutilizzarli per il bilancio sociale e di sostenibilità, per rafforzare la propria immagine green e implementare azioni a sostegno di CSR e welfare aziendale.

Dall'esperienza maturata in questi anni nel settore della mobilità aziendale, è attivo anche Jojob Ride, il nuovo strumento di gestione delle trasferte aziendali in Carpooling, per ottimizzarle e ottenere sin da subito un risparmio netto sul costo complessivo dei viaggi".

Spinjob è una società di ricerca e selezione che ha sviluppato un’innovativa metodologia progettata appositamente per le esigenze dei Responsabili della Selezione.  Sfrutta la grande  innovazione tecnologica rappresentata dai video;   si basa  sull’analisi di risposte video dei candidati a domande mirate in merito alle posizioni ricercate. I contributi video forniscono all’azienda informazioni differenziali sul candidato che vanno ad integrazione del CV. 

Il processo così strutturato, riduce drasticamente i tempi e i costi della "prima selezione” e facilita l’individuazione delle candidature più qualificate e motivate.
L’avanzamento del processo di selezione può essere visualizzato sulla piattaforma in ogni momento da tutti i ruoli aziendali coinvolti. Dopo un anno di attività Spinjob ha oltre 50 aziende clienti e 18.000 candidati attivi.

IMPROOVO è la piattaforma web in cui si incontrano domanda ed offerta di formazione aziendale. Su improovo.com l’azienda può pubblicare la propria esigenza formativa e ricevere diverse proposte dagli operatori della formazione interessati a candidarsi. Valutati i progetti formativi ricevuti (programmi, CV, prezzi, feedback, ecc.), l’azienda potrà scegliere quello che ritiene più adatto in piena consapevolezza ed autonomia.
Perchè un'azienda dovrebbe utilizzare il vantaggioso servizio offerto da Improovo?
- perchè ottiene più scelta, più informazioni, in minor tempo.
- perchè è economico, addirittura completamente gratis per le aziende in cerca di formazione.
IMPROOVO può inoltre supportare le aziende nella analisi dei fabbisogni e nella gestione dei piani sui fondi interprofessionali, offrendo di fatto un servizio chiavi in mano.

In-recruiting è un Applicant Tracking System / Recruiting Software, una piattaforma che permette di gestire l’intero processo di reclutamento e selezione del personale.
E’ una soluzione cloud e multilingua studiata per essere utilizzata da Aziende, di qualunque settore e dimensione, e dalle Agenzie per il Lavoro.
E’ una piattaforma modulare che aiuta a migliorare la gestione del processo di recruiting, integrandosi con altri software HR o di terze parti: tutti i CV vengono archiviati all’interno di un unico database e valutati grazie ad un algoritmo di ricerca semantico. E’ possibile pubblicare automaticamente gli annunci di lavoro sul sito web aziendale, su oltre 40 portali di lavoro e sui social network; In-recruiting migliora la condivisione di informazioni tra colleghi e la comunicazione con i candidati tramite strumenti di videoconferenza e questionari.
In-recruiting permette di abbattere i costi di recruiting, individuando più facilmente i candidati idonei e migliorando l’employer branding.

Atmen Training, Recruiting & Consultancy

In sanscrito, atmen identifica il respiro, il soffio vitale. Un termine antico per esprimere una visione moderna e dinamica della Consulenza in ambito Risorse Umane: aiutare l’impresa e le sue persone a respirare, aprirsi a nuovi orizzonti, surfare con fiducia l’onda del cambiamento, nella convinzione che il talento delle persone è l’ossigeno delle imprese.

Operiamo dal 2007 nel solco della filosofia del Good Work, l’incontro tra etica ed eccellenza nel mondo del lavoro. Aiutiamo Aziende e Persone a sviluppare nuova energia, per rivitalizzare e pro-muovere Persone, Relazioni e Organizzazione e migliorare le performance, individuali e collettive, attraverso servizi di Formazione e Coaching, Ricerca e Selezione, Consulenza e Sviluppo Organizzativo.

INPLACE nasce da un idea di Makelove, un’agenzia russa specializzata in servizi di employer branding. E’ un portale nel quale sono pubblicati Profili Aziendali secondo un modello che, diversamente da quello tradizionale (prevalentemente testuale e con profili molto simili tra di loro) è in grado di far emergere l’UNICITA’ dell’ambiente di lavoro ovvero la sua ATMOSFERA.
INPLACE si propone di esaltare l’aspetto informale dell’azienda attraverso foto, video, infografiche e brevi interviste con i dipendenti. Oggi per il candidato la possibilità di poter lavorare in un ambiente confortevole e con una piacevole atmosfera è un fattore di attrattività di primaria importanza.

EMPLOYER BRANDING ACADEMY è la prima scuola in Italia specializzata nella formazione sul tema dell’employer branding con una particolare focalizzazione sulle strategie di comunicazione innovative per la talent acquisition.
Eroga corsi e/o seminari sia Online che In-House ed, in particolare, promuove il Corso Itinerante in Employer Brand Management lanciato nel 2015 grazie alla collaborazione di 5 aziende partner: Bosch, Vodafone, BNP Paribas, Siemens e Altran che oltre ad ospitare il corso per 5 Venerdì consecutivi forniscono una concreta testimonianza sull’argomento.
La  struttura del corso prevede  5 moduli su 5 argomenti diversi e complementari: 1. Employer Branding e Strategia, 2. Employer Branding e Storytelling, 3. Employer Branding e Digital Communication, 4. Employer Branding, Engagement e Gamification, 5. Employer Branding e Social Reputation. Per maggiori informazioni clicca QUI

L'Università delle Persone (UP) è una comunità di apprendimento creata da Enzo Spaltro che si rivolge a tutti coloro che intendono migliorare se stessi, mediante l'acquisizione di nuove capacità relazionali PERSON TO PERSON.
Lunghi anni di studi, laboratori, ricerche ed esperienze sul campo, sono le fondamenta del programma di studi, pensato per fornire degli strumenti di crescita e sviluppo innovativi.
La UP è inserita nel tessuto produttivo, collabora con aziende, manager di alto livello e ricercatori costantemente impegnati nel lavoro con le persone e le imprese, si rivolge a tutti coloro che cercano una maggiore autorealizzazione e ai professionisti che intendono scoprire e sviluppare le capacità di promuovere il benessere soggettivo e diffuso e apprendere le capacità alla base delle professioni del futuro!
Ciò che propone è una serie di percorsi di crescita e sviluppo personale innovativi partendo dalla conoscenza di se stessi, per poi indicare diverse opportunità di specializzazione in tematiche ed esperienze utili a migliorare la propria professione.
Caratteristica comune a tutti i percorsi è la presenza di momenti di studio teorico-pratici, dove acquisire metodologie e strumenti tecnici concreti e momenti di formazione residenziale volti ad accellerare il processo formativo di crescita personale e relazionale.