Savoia Hotel Regency - Bologna 23 e 24 marzo 2017

PROGRAMMA DEL 24 MARZO 2017

Chairman: Eugenio Amendola, Managing Director – Anthea Consulting
10.00 – 10.30
Talent Management & Digital Communication. Strategie e azioni di Employer Brand Engagement nell’era digitale
  • Pianificazione strategica e analisi predittiva su audience e microtarget
  • Scelta dei canali social & digital e strategie editoriali
  • Metrche e strumenti di business intelligence
Vittorio Fidotta, Co-Founder & Digital Advisor at Innpronta
10.30 – 11.00
Identità Digitale e Social Web. Come difendere la propria Social Reputation
  • L’Identità Digitale è il riflesso in rete della nostra identità off-line, ricostruita ed interpretata attraverso le informazioni disponibili, soprattutto quelle più accessibili e visibili.
  • Il mondo on line ha cambiato molti paradigmi, l’azienda deve cambiare per inseguire il mercato. Il mondo delle risorse umane non fa eccezione e questo lo espone a una nuova frontiera di rischi.
  • Bad Story: esempi negativi. Come un solo TWEET può rovinare la reputazione…
Andrea Barchiesi, CEO at Reputation Manager
11.00 – 11.30
KEY INNOVATION PRACTICES
Risorse Umane tra Rivoluzione ed Evoluzione
  • La funzione HR serve ancora?
  • Cosa fa l'HR nelle nuove organizzazioni
  • Leadership HR nel cambiamento delle organizzazioni
Alessandro Donadio, HR Innovation Leader at PWC, #socialorg Founder
11.30 – 12.15

NETWORKING COFFEE BREAK WITH EXHIBITOR

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12.15 – 13.00

TAVOLA ROTONDA

L'Employer Branding nello sviluppo di modelli integrati nella Comunicazione per il Recruitment
 
Moderatore:

Pier Carlo Barberis, VP HR Business Strategy Director at HRC Group
Speaker

Stefanie Messner, Recruiting & Employer Branding Manager at Vodafone
Speaker

Cristina Quaglini, Country Sales Director at Jobrapido
13.00 – 14.00

NETWORKING LUNCH WITH EXHIBITOR

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14.00 – 14.30
Neuroscienze e Talent Management. Processi mentali ed emozionali nella gestione delle Persone
  • Funzionamento del cervello e del sistema nervoso come modalità di influenzamento conscio e inconscio del processo decisonale per il singolo e nella gestione delle persone verso un approccio al cambiamento dinamico
  • I tre cervelli e la “neuro-comunication” nella gestione delle persone: il cervello rettiliano antico, il cervello limbico emotivo, il cervello razionale, corteccia/neocorteccia
Barbara Demi, Founder e CEO at Etline e Associati
14.30 – 15.00
Talent Management & Mobile Recruiting. Tecnologia e Nuovi Trend per attrarre e coinvolgere i Millenials
  • Status Quo: i Millenials spendono l'85% del loro tempo digitale sul mobile, più di 2h al giorno
  • Il Medium è il messaggio: App versus Siti web
  • Dalla gamification al feedback social - le strategie di coinvolgimento sono tante, quale scegliere?
Mauro Maltagliati, CEO & Co-Founder at ConerJob
15.00 – 15.30
CASE STUDY

La CSR come supporto strategico al raggiungimento degli obiettivi di business e leva di engagement per le persone
Corporate Social Responsibility & Merito come leva strategica per aumentare il senso di appartenenza del personale durante i processi di Change Management
Marco Scippa, Senior VP Human Resources at Vitec Group
 
15.30 – 16.15

NETWORKING COFFEE BREAK WITH EXHIBITOR

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16.15 – 16.45
Talent Management & English at Work: un’analisi internazionale sulle competenze della lingua inglese richieste dal mondo del lavoro
 
La prima ricerca globale sulla lingua inglese nel mondo del lavoro. Risultati sono stati elaborati da Cambridge English e QS su dati forniti da oltre 5,000 aziende in 38 diversi Paesi
La ricerca English at Work evidenzia l’importanza nei mercati internazionali di adeguate competenze di lingua inglese:
  • due terzi dei responsabili aziendali coinvolti hanno rilevato l’esigenza dell’inglese per le proprie relazioni commerciali.
  • consapevolezza del divario tra le competenze richieste dal mercato e quelle possedute dai dipendenti.
Roberto Forleo, Marketing Manager at Cambridge English Language Assessment
16.45 – 17.30

KEYNOTE DISCUSSION

L'engagement dei collaboratori attraverso i valori
L’importanza del contratto psicologico e della condivisione dei valori nella qualità del lavoro:
  • il caso dell’Aeroporto di Bologna;
  • l’esperienza innovativa della Fondazione Hospice MT. C. Seràgnoli;
  • il percorso originale proposto dall’Università delle Persone.
Speaker
Aurelio Luglio, Direttore del Personale at Fondazione Isabella Seràgnoli
Speaker
Myrta Canzonieri, Head of Fundraising at Fondazione Isabella Seràgnoli
Speaker
Claudia Martelli, Responsabile Selezione, Formazione e Sviluppo at Aeroporto G. Marconi di Bologna